#30 (Donna) – Uccisa dall’amico che poi si suicida

Trovata morta al lago di Bilancino
uccisa dall’amico che poi si è impiccato
I carabinieri cercavano di ricostruire la serata della trentenne, hanno trovato il corpo dell’uomo

FIRENZE – Il cadavere di una donna trovato in riva al lago di Bilancino, nel Mugello, in provincia di Firenze. Il corpo di un uomo impiccato scoperto poche ore più tardi dai carabinieri, in un capannone a Vernio (Prato). In mezzo una storia di gelosia. Fra i due c’era una relazione, ma lei aveva anche un altro legame sentimentale, più stabile. Ieri sera sono usciti, hanno litigato: lui l’ha investita con l’auto, poi si è ucciso. Ora dopo ora, passo dopo passo, i carabinieri sono riusciti a svelare la trama dell’omicidio-suicidio.

IL RITROVAMENTO – A chiamarli è stato un pescatore, che aveva trovato il corpo della donna. Dall’abbigliamento, i militari hanno intuito che potesse aver trascorso la serata in uno dei locali sorti negli ultimi anni vicino al Bilancino, un invaso artificiale diventato per molti meta estiva per un bagno fuori città. Sul corpo c’erano lividi e graffi, come se la donna fosse stata investita lungo la strada che costeggia il lago e, nell’impatto, fosse stata sbalzata fin laggiù. Addosso, però, nessun documento.

LE INDAGINI – In mancanza di una denuncia di scomparsa, gli investigatori hanno dovuto penare prima di risalire all’identità: si trattava di Jennifer Miccio, 30 anni, di Vernio. Non era sposata e non aveva un lavoro stabile. Aveva un figlio ancora piccolo, nato da una relazione terminata tempo fa. In un primo momento, le indagini si sono indirizzate sull’ipotesi che a ucciderla fosse stato un pirata della strada. È stato ricostruendo le ultime ore della sua vita che i militari sono risaliti a Daniele Baiano, un artigiano di 34 anni, anche lui di Vernio. Ieri sera, il fratello di Jennifer li ha visti insieme, nella discoteca Bahia, sulla spiaggia del lago. I due stavano parlando animatamente, poi sono usciti. I motivi della lite nessuno li conosce. Ma non era la prima volta che discutevano.
L’omicidio-suicidio del lago di Bilancino

LA RICOSTRUZIONE – Fra loro c’era un flirt, ma lei conviveva con un altro uomo. I carabinieri si sono messi sulle tracce di Baiano. In casa, a Vernio, non c’era, e nemmeno nei luoghi che frequentava nelle ore libere. Così sono andati al capannone, dove lavorava saltuariamente da artigiano. E là lo hanno trovato impiccato. Sulla sua auto, parcheggiata fuori, i segni di un investimento. A quel punto, il quadro è stato chiaro: dopo la lite di ieri, Baiano ha ucciso Jennifer poi, colto dal rimorso, si è tolto la vita.

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2014/16-agosto-2014/ventenne-trovata-morta-lago-bilancino-223746628962.shtml

Tragedia della gelosia, uccide una donna e poi si toglie la vita

Firenze – Sono stati i carabinieri a trovare il corpo di Daniele Baiano, l’artigiano di 34 anni che ieri sera si è impiccato dopo aver investito e ucciso Jennifer Miccio, 30. Il cadavere di Baiano è stato trovato in un capannone a Vernio (Prato), dove l’uomo lavorava saltuariamente come artigiano.

Anche la vittima abitava a Vernio. La donna, che non aveva un impiego fisso, aveva un compagno con cui conviveva ed era madre di un bambino piccolo, nato da una relazione finita anni fa.

Secondo i militari, all’origine dell’omicidio-suicidio ci sarebbe stata la gelosia di Baiano: fra lui e Jennifer Miccio ci sarebbe stato un flirt.

I militari hanno trovato il cadavere di Baiano proprio dopo aver ricostruito, grazie ad alcune testimonianze, che ieri aveva trascorso la serata in discoteca – il locale Bahia, vicino al lago di Bilancino, nel comune di Barberino del Mugello (Firenze) – con la donna e che i due erano stati visti uscire mentre litigavano. Sull’auto di Baiano c’erano i segni dell’investimento. Stamani le operazioni di identificazione della donna sono state rese difficoltose dal fatto che non aveva con sé documenti.

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/08/16/AR3PJKhB-tragedia_uccide_gelosia.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Violenza commessa da uomini, Violenza di genere - Vittime Femminili. Contrassegna il permalink.