#34 (Donna) – Uccisa dal marito che poi si suicida

Omicidio suicidio a Ponsacco, massacra la moglie di botte e si uccide
È accaduto in un appartamento in via Curtatone e Montanara, nel centro di Ponsacco. Dalla prima ricostruzione sarebbe stato il marito, Domenico Specchiulli, 76 anni, a uccidere la moglie, Maria Ricci, 74 anni. A dare l’allarme è stata la figlia che ha trovato i due corpi
omicidi suicidi

PONSACCO. Omicidio-suicidio in un appartamento in via Curtatone e Montanara, nel centro di Ponsacco dove marito e moglie sono stati trovati morti. Dalla prima ricostruzione sarebbe stato il marito, Domenico Specchiulli, 76 anni, a uccidere la moglie, Maria Ricci, 74 anni, al culmine di un litigio colpendola più volte con un’arma da taglio. Specchiulli inoltre avrebbe aggredito e picchiato la moglie prima di ucciderla e, dopo aver collocato un morsetto su una trave del soffitto di una delle stanze della casa, si sarebbe impiccato utilizzando una corda. Accanto al cadavere della donna, che sul viso ha anche i segni delle violente botte ricevute, sarebbe stato trovato un oggetto di legno.
Secondo le prime informazioni la morte dei due risale ad alcune ore prima della scoperta. Pare che i cadaveri infatti, siano stati trovati da una delle due figlie della coppia, che originaria di Cerignola (Foggia). I due coniugi abitavano da circa cinque anni nella cittadina del mobile. Impossibile avvicinarsi alla palazzina dove la coppia abitava in quanto la strada è stata chiusa per impredire l’accesso alle numerose persone accorse nella zona. Domenico Specchiulli è stato descritto come un uomo violento che perdeva facilmente la pazienza e che già in precedenza aveva picchiato la moglie. Sul posto i carabinieri che si occupano delle indagini, mezzi del 118 e anche la polizia municipale e il pubblico ministero della Procura della Repubblica di Pisa, Flavia Alemi.

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2014/08/26/news/omicidio-suicidio-a-ponsacco-uccide-la-moglie-e-si-impicca-1.9820442

Uccide la moglie e poi si impicca, omicidio-suicidio nel Pisano

Ponsacco – Non ha saputo liberarsi di quell’uomo violento che anche uno dei figli aveva ripudiato e che alla fine l’ha uccisa. Maria Ricci, 74 anni, è l’ennesima vittima di un uomo, Domenico Specchiulli, che di anni ne aveva 76, un marito-padrone che stamani l’ha ammazzata di botte e poi forse finita con un coltello, prima di impiccarsi con una corda subito dopo il delitto appena compiuto. È questa l’ipotesi sulla quale stanno lavorando i carabinieri che indagano sull’omicidio-suicidio scoperto nel pomeriggio, a Ponsacco (Pisa) da una delle figlie della coppia.

È stata lei, intorno alle 18, a trovarsi davanti la tragica scena dei cadaveri dei due genitori: la madre riversa sul pavimento in un lago di sangue e il padre impiccato a una trave di una delle stanze dell’abitazione. La morte però risalirebbe ad alcune ore prima, forse alla mattinata quando i vicini hanno sentito le urla provenire dall’abitazione.

Secondo quanto appreso dagli inquirenti, la famiglia, originaria della provincia di Foggia, era al corrente dell’indole violenta di Specchiulli e uno dei suoi figli negli ultimi tempi aveva per questo interrotto qualunque rapporto con lui. L’anziano, muratore in pensione, viene descritto come padre e marito-padrone, sempre pronto ad alzare le mani e sfogare con la violenza i suoi frequenti scatti d’ira.

Anche le figlie avevano invitato la madre a lasciare quella casa e andare a vivere con loro per evitare di continuare a essere vittima dei soprusi del marito. Ma lei aveva rifiutato e aveva provato anche a tranquillizzarle. L’ultima lite le è stata fatale e quando la figlia ha scoperto i corpi senza vita non ha avuto dubbi ed è scappata in strada gridando: «L’ha ammazzata, l’ha ammazzata». In breve sul posto sono arrivate i carabinieri, i mezzi del 118 e la polizia municipale che per ore ha chiuso la strada per evitare l’assembramento di curiosi.

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/08/26/ARcyftlB-omicidio_impicca_suicidio.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Violenza commessa da uomini, Violenza di genere - Vittime Femminili. Contrassegna il permalink.