La folla ai funerali di Teresa Buonocore

Omicidio Buonocore: ieri i funerali della “mamma coraggio”

PORTICI (NA)- Si sono svolti ieri i funerali di Teresa Buonocore, la donna uccisa con efferata crudeltà lo scorso 20 settembre al porto di Napoli. Centinaia di persone si sono riunite nel pomeriggio nella chiesa dell’Immacolata Concezione a Portici per dare l’ultimo saluto alla donna soprannominata “mamma coraggio”. La Buonocore, infatti, è stata uccisa molto probabilmente proprio per aver testimoniato contro il presunto molestatore della sua bambina ed averlo fatto condannare a 15 anni di reclusione.

Durante l’omelia il parroco Don Giuseppe De Vincentiis ha usato parole molto dure nei confronti dei killer che hanno eseguito il delitto e ha invocato giustizia per Teresa e per tutte le persone oneste che combattono per la verità: “Vogliamo sapere il motivo di tanta criminalità efferata. È come se avessimo ricevuto uno schiaffo che ci ha risvegliato da tanto torpore. Ora è tempo di avere risposte. Vogliamo sapere se gli sforzi delle persone per bene, della parte sana della società sono vanificati. Prego che gli esecutori e i mandatari del delitto si pentano e paghino il loro debito. Semmai dovessero sfuggire alla legge degli uomini non sfuggiranno a quella divina. Il sangue versato da Teresa non deve essere versato invano”.
Alla cerimonia sono intervenuti molti esponenti politici, nonché il sindaco di Portici Enzo Cuomo che ha appoggiato pienamente le parole del parroco: “Questo efferato crimine non può rimanere impunito. Al dolore della famiglia si unisce il cordoglio di tutte le istituzioni non solo locali, le associazioni, e faremo in modo che questo non sia stato un vano sacrificio. Noi come comune ci costituiremo parte civile nel processo contro gli uccisori di Teresa”. La salma della mamma coraggio, che lascia tre figli, è stata accompagnata da un lunghissimo applauso della folla che ha deciso di porgerle l’ultimo saluto.

http://www.infooggi.it/articolo/omicidio-buonocore-ieri-i-funerali-della-mamma-coraggio/6169/

Questa voce è stata pubblicata in Analisi, Femminicidio, Italia, Omertà, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.