#37 – Italiano, accusato di aver ucciso a coltellate la moglie

CARPI: DONNA UCCISA DAL MARITO – A Carpi, nel Modenese, una donna è stata uccisa a coltellate dal marito. L’omicidio si è verificato intorno alle 6.30 di questa mattina, in un appartamento di via Lama. Giuseppa Caruso, che aveva 45 anni, è stata aggredita dal coniuge, Dario Solomita, mentre stava preparando la colazione ed è stata raggiunta da cinque fendenti al torace. L’uomo, un operaio 41enne, si è poi costituito, chiamando lui stesso la polizia.

Al momento del fatto era presente in casa anche la figlia della coppia, una bambina di 9 anni che stava ancora dormendo e non si è accorta di nulla. La piccola ora è stata affidata ai nonni. All’arrivo delle forze dell’ordine, l’assassino era ancora in casa, in evidente stato di shock.
Appare probabile che alla base del gesto ci siano motivazioni passionali: stando a quanto si apprende, infatti, Solomita sarebbe stato molto geloso della moglie. A chiarire il movente dell’uxoricidio saranno comunque le indagini della polizia, coadiuvate dal sostituto procuratore Marco Niccolini.

http://www.notizieitaliane.it/2011/03/22/carpi-donna-uccisa-a-coltellate-dal-marito/

Carpi, uccide la moglie a coltellate
La vittima è una donna di 45 anni. Il movente sarebbe la gelosia. La figlia, 9 anni, non si è accorta di niente

Una donna di 45 anni è stata uccisa a coltellate in casa sua, a Carpi, nel Modenese. Ad ucciderla sarebbe stato il marito, fermato dalla polizia.

La tragedia è accaduta intorno alle 6.30 di questa mattina nell’appartamento dove la famiglia vive da cinque anni, al secondo piano di una palazzina di via Lama. La donna, Giuseppa Caruso, dipendente del settore Ambiente del Comune di Carpi, è stata colpita da cinque coltellate, di cui quattro al petto. E’ stato lo stesso marito a chiamare il 113. Il movente sarebbe la gelosia.

Secondo le prime ricostruzioni, il marito, Dario Solomita – 41 anni, idraulico – avrebbe assalito la donna in cucina senza che la loro figlia di nove anni si accorgesse di nulla. La piccola è stata svegliata dalla polizia e subito accompagnata dai nonni: non sa ancora niente.

Sul fatto indaga la polizia. Sul posto è arrivato il sostituto procuratore Marco Niccolini.

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2011/22-marzo-2011/carpi-uccide-moglie-coltellate-190279289337.shtml

Uccisa a coltellate dal marito
Il sindaco: ‘La stimavano tutti’

Il primo cittadino di Carpi, Enrico Campedelli, e l’onorevole del Pd, Giuseppa Caruso, lanciano un messaggio di cordoglio per l’uccisione della dipendente comunale Pina Caruso

Modena, 22 marzo 2011. “Credo di interpretare i sentimenti dell’intera giunta comunale e di tutti i dipendenti e collaboratori dell’Amministrazione, esprimendo alla famiglia della vittima il cordoglio dell’ente locale e alla piccola figlia di Giuseppa la vicinanza del Comune”. Con queste parole il sindaco di Carpi Enrico Campedelli è intervenuto sull’omicidio della dipendente comunale Giuseppa Caruso, avvenuto questa mattina.

“Caruso – aggiunge Campedelli – si era fatta apprezzare e stimare dai colleghi per il suo lavoro. Siamo attoniti per quanto avvenuto”.

“Conoscevo personalmente la vittima – dice la deputata carpigiana Manuela Ghizzoni, del Pd – e questo rende ancora più acuto il dolore per la morte violenta di una donna e di una madre. Un episodio che scuote il vivere civile della nostra città e suscita profondo turbamento all’interno di una comunità da sempre pacifica e operosa. Non si può tuttavia evitare di riflettere, qualunque sia stato il movente e la dinamica dell’omicidio, sull’ennesimo episodio di morte violenta di una donna tra le mura domestiche, segno che nessuna società è estranea al virus della violenza contro le donne, nessun territorio ne è immune. Solo lo scorso anno sono state 115 le donne uccise nel nostro Paese. Il dolore e il cordoglio per la morte di una concittadina – conclude la Ghizzoni – devono rafforzare il nostro impegno per la battaglia contro la violenza: mettendo in campo sin dalla tenera età politiche per il rispetto delle donne, sostenendo attivamente i centri antiviolenza e approvando la legge contro la violenza alle donne che langue in Parlamento da un anno e mezzo”.

http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2011/03/22/477924-uccisa_coltellate_marito.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.