Violenza maschile sulle donne: i dati italiani forniti dal Telefono Rosa

Violenza sulle donne: i dati italiani

Il 61% delle violenze avviene tra le mura di casa. Siamo in un paese civile?29/07/2010 – 09:45Contrariamente a quanto si possa immaginare che avvenga in un paese occidentale, in Italia 4 violenze su 5 si verificano all’interno di una relazione sentimentale, e soltanto 1 violenza su 100 avviene ad opera di sconosciuti.

Il 61% delle violenze subite dalle donne avviene tra le mura di casa. Se da un lato diminuisce dal 64% al 55% la violenza dei compagni, dall’altro aumenta quella degli ex, che passa dal 18% al 25%. I reati di stalking rappresentano la metà delle violenze subite e denunciate nel 2009, in aumento rispetto al 2008.I dati sono quelli rilevati dalla ricerca "Le voci segrete della violenza", condotta da Swg su 1.782 casi, tramite l’Osservatorio del Telefono Rosa.

Le donne intervistate hanno ammesso di aver sibuto ricatti, insulti, minacce nel 44% dei casi, violenza fisica anche con oggetti contundenti e taglienti, nel 26% dei casi, violenza economica nel 13% e violenza sessuale nel 7%.Ad essere vittima di violenze sono per lo più donne tra i 35 e i 44 anni (32%), sposate (50%) con figli (79%), diplomate (53%) e impiegate (21%). Nel 78% dei casi le violenze sono ripetute più volte e le donne che hanno subito comportamenti violenti e persecutori sono stare minacciate, insultate verbalmente, pedinate, ed hanno subito appostamenti e danni alle auto o ai motorini.

http://www.milanoweb.com/notizie/attualita-e-cronaca/11015_violenza-sulle-donne-i-dati-italiani 

Si riduce all’1% la percentuale di violenze compiute da sconosciutiViolenza sulle donne, frutto di relazioni sentimentali 4 casi su 5. Il 50% è stalkingManifestazione contro la violenza sulle donneultimo aggiornamento: 28 luglio, ore 12:55

Roma – (Adnkronos/Ign) – Secondo il Rapporto dell’Osservatorio di Telefono Rosa, passa dal 53% al 42% la percentuale di donne che dichiarano di aver subito violenza dai propri mariti. Aumentano però gli atti violenti subiti dagli ex. Delitti passionali, in pochi giorni escalation di violenzaSi riduce all’1% la percentuale di violenze compiute da sconosciuti. Sono i dati contenuti nel Rapporto ‘Le voci segrete della violenza 2009’, Ricerca sulla fenomenologia della violenza sommersa contro le donne italiane e straniere, elaborato dall’Osservatorio di Telefono Rosa e presentato oggi a Roma.Anche i dati del 2009, riferisce Telefono Rosa, confermano un aspetto già emerso negli anni passati ossia che gli autori delle violenze sono soprattutto persone in possesso di titoli di studio medio-alti e di età compresa tra i 35 e i 54 anni.

Rispetto al passato, in base al Rapporto, aumenta la percentuale di persecutori che vivono in situazioni di particolare difficoltà lavorativa e raggiunge il 12% la percentuale dei soggetti disoccupati.In base al Rapporto di Telefono Rosa, il 5% delle vittime inoltre subisce violenza da parte di uomini appartenenti alle forze dell’ordine. Nel 62% dei casi di violenza testimoniati dal campione, le vittime negano che gli autori facciano uso di alcolici o di droghe. Nell’ambito della violenza a straniere, tuttavia, sembra emergere una maggiore propensione all’abuso di alcolici da parte dei persecutori (31% dei casi). Il 12% delle vittime che si sono spontaneamente rivolte a Telefono Rosa in cerca di soccorso afferma di aver subito maltrattamenti già durante il periodo di fidanzamento. Nel 61% dei casi, inoltre, i comportamenti violenti sembrano consumarsi solo all’interno delle mura domestiche.

Al contrario, il 30% delle donne straniere sostiene il verificarsi di atteggiamenti violenti anche in situazioni pubbliche.Passa dal 53% al 42% la percentuale di donne che dichiarano di aver subito violenza dai propri mariti. Aumentano però gli atti violenti subiti dagli ex mariti, ex conviventi o ex fidanzati.Sono sempre di più le donne che trovano la forza e il coraggio di lasciare i luoghi della violenza e di allontanarsi dai loro carnefici. In questo cammino verso la liberazione, osserva Telefono Rosa, sembrano tuttavia faticare ancora molto le vittime straniere.Ancora. Il 50% delle violenze subite da vittime che si sono rivolte a Telefono Rosa rientra, di fatto, nei casi di reato di stalking.

Generalmente lo stalking si verifica in diversi modi: appostamenti (15%), minacce (53%), pedinamenti (14%), telefonate continue ( 15%), sms e lettere ( 15%), insulti verbali (22%), danni materiali (6%).Riguardo poi al rapporto delle vittime con Telefono Rosa, l’associazione sottolinea che nel 2009 il 14% delle vittime italiane di violenza che si sono rivolte all’associazione risiede al Nord, seguito dal 10% delle vittime che proviene dal Sud. Oltre al passaparola anche internet è uno strumento diffuso tra le vittime per chiedere aiuto all’associazione.I dati del Rapporto, raccolti attraverso schede relative alla situazione di donne italiane o straniere vittime di violenza o maltrattamenti che nel 2009 si sono rivolte spontaneamente a Telefono Rosa, riguardano un campione pari a 1782 casi. Di questi, 1503 sono relativi a vittime di nazionalità italiana mentre 278 a vittime di nazionalità straniera.

Secondo la fotografia scattata dal Rapporto di Telefono Rosa, nel caso delle italiane, le vittime di violenza si concentrano nella fascia di età tra i 35 e i 54 anni e un numero consistente anche nella fascia più adulta mentre nel caso delle straniere il 67% delle violenze si è consumato su donne tra i 25 e i 44 anni. Come negli anni passati anche nel 2009, fa sapere Telefono Rosa, si conferma una grande presenza di vittime in possesso di titoli di studi medio-alti: si riduce infatti al 29% la percentuale di donne con basso livello di scolarizzazione. Nell’ultimo anno è in lieve aumento il numero di donne vittime di violenza in possesso della laurea.Inoltre, la violenza subita è principalmente di tipo psicologico (31%) seguita con una certa distanza dalla quella fisica (23%). In base all’indagine, prevale la violenza psicologica tra le italiane, quella fisica tra le straniere (lo conferma anche il fatto che sono soprattutto loro a ricorrere alle cure ospedaliere:14% a fronte del 7% delle italiane).L’associazione segnala inoltre un "preoccupante" 12% di vittime che dichiara di restare con il proprio persecutore per un sentimento di amore.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Violenza-sulle-donne-frutto-di-relazioni-sentimentali-4-casi-su-5-Il-50-e-stalking_747416563.html 

Telefono rosa, 4 violenze su 5 in casaLo conferma una ricerca condotta su un campione di 1.782 casi trattati dall’Osservatorio del Telefono Rosa28 luglio, 21:05

ROMA – Quattro violenze su cinque avvengono all’interno di una relazione sentimentale mentre solo una su 100 a opera di sconosciuti. A subirle sono soprattutto donne tra i 35 e i 44 anni (32%), sposate (50%) con figli (79%), diplomate (53%) e di professione impiegate (21%). Ammettono di patire ricatti, insulti e minacce (44%), violenza fisica, anche con corpi contundenti come martelli o altri oggetti taglienti (26%), economica (13%) e sessuale (7%). Ma vogliono venirne fuori: dal 2008 al 2009 la percentuale delle donne che ha subito violenza per mano del proprio compagno e’ diminuita dal 64 al 55%, mentre sono aumentate le vittime aggredite dagli ex (dal 18% al 25%).Lo rileva la ricerca ”Le voci segrete della violenza”, condotta da Swg su un campione di 1.782 casi trattati dall’Osservatorio del Telefono Rosa e presentata a Roma. Il 61% delle volte la violenza e’ invisibile, si consuma all’interno delle mura domestiche.

Anche se il 30% delle donne straniere in Italia afferma di averla subita anche in luoghi pubblici. Solo nel 7% dei casi si tratta di episodi isolati, nel 78% i comportamenti violenti sono invece reiterati, un’abitudine. Il 24% delle persone che si sono rivolte all’associazione Telefono Rosa ne e’ vittima da oltre un anno, il 18% da un periodo tra i 5-10 anni, il 13% da 10-20 anni, mentre l’11% da oltre 20 anni.La meta’ delle violenze subite e denunciate dalle donne nel 2009 rientra nel reato di stalking. Erano il 46% nel 2008. L’aumento fino al 50% (+4% in un anno) e’ stato misurato dalla ricerca ”Le voci segrete della violenza”, presentata oggi a Roma da Swg e dall’Osservatorio del Telefono Rosa. L’associazione ha preso in esame 1.782 casi di violenze nel 2009. Di questi, il 6% riguardava atti persecutori.

Ma a subire lo stalking – osserva la presidente dell’associazione Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli – sono state anche altre donne, vittime di minacce, violenza psicologica, economica o di atti molesti a carattere sessuale. Le molestie rientranti nel reato di stalking sono state il 52% di quelle dichiarate dalle donne italiane e il 45% di quelle denunciate dalle straniere. Chi ha subito atti persecutori e’ stata minacciata (53%; la percentuale sale fino al 57% nel caso delle donne straniere in Italia), insultata verbalmente (22%; 23% nel caso delle italiane), pedinata (14%) e ha ricevuto telefonate continuate e messaggi e lettere non richiesti (15%). Ha inoltre subito appostamenti (15%) e danni ad auto o motorino (6%).

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/07/28/visualizza_new.html_1876112430.html 

Questa voce è stata pubblicata in Statistiche, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Violenza maschile sulle donne: i dati italiani forniti dal Telefono Rosa

  1. Pingback: Le discriminazioni verso gli uomini

  2. Pingback: Un paese per chi? Il Cedaw e le pari opportunità in Italia « il piede in due scarpe

  3. Pingback: » Le presunte “mele marce” e lo sciacallaggio sul corpo delle donne

I commenti sono chiusi.