Italiano, prete, accusato di violenza sessuale e favoreggiamento della prostituzione nei confronti di alcune detenute

VIOLENZA SESSUALE: PRETE ARRESTATO NELL’ORISTANESE

E’ agli arresti domiciliari con l’accusa di favoreggiamento della prostituzione e violenza sessuale don Giovanni Usai, il sacerdote responsabile del ‘Samaritano’, la comunita’ di Arborea, nell’Oristanese, impegnata nel recupero dei detenuti. In carcere, invece, e’ stato condotto un ospite della comunita’, il nigeriano Alphonsus Eze, 35 anni, accusato di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. .

http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/violenza-sessuale-prete-arrestato-nell-oristanese/news-dettaglio/3893416

Violenza sulle donne: prete accusato di avvio alla prostituzione

Questi fatti di cronaca ci portano a capire quanto un prete che dalla comunità è visto come un’entità spirituale, che ci mette in contatto con Dio, spesso illuminato dalla fede divina, sia un’entità fatta anche di carne ed ossa.

L’Ansa ha lanciato la notizia informandoci delle accuse a suo carico scrivendo : “A don Usai la Procura della Repubblica contesta di non aver esercitato il necessario controllo sugli ospiti della Comunità e in particolare sulle donne, che erano detenute in affidamento e dovevano rispettare precisi obblighi imposti dal Tribunale di sorveglianza. Non e’ chiaro però se e quanto il sacerdote fosse a conoscenza, secondo l’accusa, di quanto avveniva nelle stanze delle ragazze. Certo e’, però, hanno spiegato i militari, che il via vai di persone estranee nei locali della Comunità era molto intenso e che la cosa andava avanti almeno dal 2005”.

Dunque, il via vai di persone nella comunità era sotto gli occhi di tutti e il patrono di questa Don Giovanni Usai, sacerdote che dirigeva la comunità di recupero “Il Samaritano” di Assolo non ha mai denunciato questo commercio del sesso.

Inoltre, a suo carico, ci sarebbe anche un singolo caso di violenza sessuale su una donna nigeriana in cambio di un lavoro a tempo determinato, poi ottenuto, che l’avrebbe messa nella posizione di regolarizzare la sua permanenza in Italia.

Le accuse sono di favoreggiamento della prostituzione e violenza sessuale da parte dei carabinieri.

http://www.donna10.it/violenza-sulle-donne-prete-accusato-di-avvio-alla-prostituzione-1847.html

Questa voce è stata pubblicata in Induzione/Prostituzione, Stupro, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.