Quattro poliziotti accusati di corruzione, furto e stupro su una prostituta

Violenza sessuale, corruzione e furto
In manette quattro poliziotti
Sono finiti in manette due ispettori, un sovrintendente e un assistente in servizio per la polizia di Stato. Tra 2009 e 2010 hanno trafugato denaro e preteso soldi in cambio di mancate denunce. Sono accusati anche di uno stupro

“Stupri e mazzette”. Con queste accuse sono scattate quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti dipendenti della polizia di stato. Si tratta di due ispettori, un sovrintendente e un assistente in servizio presso la questura di Roma. Stamattina la squadra mobile ha eseguito gli arresti dopo le ordinanze emesse dalla sezione di polizia giudiziaria del Tribunale.

I reati contestati dalla procura della Repubblica di Roma sono violenza sessuale, corruzione, falso e furto. In particolare, gli appartenenti alla polizia di Stato sono ritenuti responsabili di aver trafugato, negli anni 2009 e 2010, quando prestavano servizio presso la squadra Mobile, somme di denaro ad alcuni commercianti stranieri e di aver preteso elargizioni in cambio di mancate denunce. Le accuse di stupro riguarderebbero una prostituta.

Gli episodi finora accertati sono quattro: una violenza sessuale, un furto e tre fatti di corruzione. Durante l’arresto ai poliziotti sono stati ritirati sia la pistola che il tesserino.

A portare alle manette una denuncia presentata da un commerciante straniero che mesi fa ha raccontato in Procura dei soprusi subiti dai quattro che erano diventati il terrore dei negozianti stranieri di Roma. I quattro, nel racconto del negoziante, indossavano sempre la divisa proprio per tenere sotto scacco le vittime. L’uomo ha parlato di vessazioni continue nonostante fosse in regola con i vari permessi sulla sua attività, ha raccontato di veri e propri furti che i quattro facevano nei negozi che andavano a controllare e di come minacciavano i negozianti anche stilando denunce false. I quattro inoltre chiedevano soldi, vere mazzette di migliaia di euro, minacciando i negozianti di fargli chiudere l’attività.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/06/01/news/violenza_sessuale_corruzione_e_furto_in_manette_4_dipendenti_della_questura-60123546/

Questa voce è stata pubblicata in Stupro, Stupro di gruppo, Violenza commessa da uomini, Violenza di genere - Vittime Femminili. Contrassegna il permalink.