Donne maltrattate: 100 casi nel 2009 e 11 ammonimenti per stalking
Aosta – Ieri, i carabinieri hanno agito in tre casi distinti. La nuova legge sullo stalking ha aiutato le vittime di atti persecutori a rivolgersi alle forze dell’ordine o a chiedere aiuto agli enti come il Centro donne contro la violenza.
Le mura domestiche nascondano spesso maltrattamenti e molestie. Oggi, le donne sembrano aver vinto la vergogna e denunciano gli episodi. La nuova legge sullo stalking ha sicuramente aiutato le vittime di atti persecutori a rivolgersi alle forze dell’ordine o a chiedere aiuto agli anti preposti come il Centro Donne contro la violenza, dove lo scorso anno si sono recate numerose donne, e sono stati 38 i casi trattati. Cento i casi trattati nel 2009 dal pronto soccorso e undici gli ammonimenti per stalking fatti dal questore di Aosta.
Ma anche le forze dell’ordine fanno la loro parte. Ieri, i carabinieri di Aosta, Morgex e Saint-Vincent hanno agito in tre casi distinti.
Nel pomeriggio, i militari hanno notificato a Silverio Giuseppe Pernigotto, di 55 anni, di Verrayes, un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per maltrattamenti.
L’uomo era stato arrestato lo scorso 27 agosto perché, con un’ascia, aveva minacciato la giovane moglie. A chiamare i carabinieri era stata la donna, esasperata dai continui maltrattamenti e dalle continue minacce. Quando i militari erano arrivati avevano trovato l’uomo con l’ascia ancora in mano, in casa anche una spada e due fucili ad aria compressa.
Pernigotto era così stato arrestato e poi scarcerato alcuni giorni dopo. Ma nonostante avesse il divieto di andare da sua moglie, continuava a tormentarla, con telefonate e presentandosi sotto casa. La donna, impaurita, ha così chiamato nuovamente i carabinieri. Il gip di Aosta, Maurizio D’Abrusco, ha così emesso l’ordinanza restrittiva. L’uomo, ora, sconterà gli arresti domiciliari a Varese, a casa della madre.
I carabinieri di Aosta, invece, hanno arrestato, per stalking, Aurelio Faone, di 42 anni, residente nel capoluogo regionale. La misura cautelare in carcere è stata eseguita ieri. L’uomo, infatti, da mesi tormentava la sua ex moglie, che si era rifatta una vita con un nuovo compagno. Già ad aprile era stato arrestato per gli stessi tipi di reato, ma appena scarcerato aveva nuovamente ripreso a telefonare a ogni ora del giorno e della notte, a seguire e minacciare la donna e la sua famiglia. Esasperata si era rivolta nuovamente ai carabinieri. Un cinquantasettenne di La Salle, invece, è stato denunciato dai militari della stazione di Morgex, per maltrattamenti in famiglia. All’uomo è in oltre stato imposto l’allontanamento dalla casa coniugale. A denunciarlo la moglie che da tempo subiva i continui maltrattamenti.
Donne maltrattate: 100 casi nel 2009 e 11 ammonimenti per stalking