I FATTI INTORNO ALLE 3 DI DOMENICA SCORSA. DE CORATO: AMBROGINO D’OROTentato stupro in piazza Piemonte, tassista salva una 17enneL’autista si è accorto che la ragazza veniva aggredita ed è intervenuto suonando il clacson e chiamando il 112Il luogo del tentato stupro (Newpress)
MILANO – Ha visto una 17enne aggredita da un uomo e gettata a terra dietro una siepe, si è avvicinato con il suo taxi e si è messo a suonare il clacson all’impazzata, spaventando il maniaco e permettendo alla ragazza di divincolarsi e di salire sull’auto. L’aggressore, arrestato in flagranza per violenza sessuale aggravata e lesioni, è stato identificato come Anthony Ronquillo, 22enne originario delle Filippine, regolare in Italia, celibe e incensurato.
L’AGGRESSIONE – E’ accaduto intorno alle 3 di domenica scorsa a Milano. La studentessa stava rincasando a piedi dopo una serata passata con un’amica in discoteca, quando è stata improvvisamente aggredita alle spalle dall’operaio filippino, sbucato nel buio in piazza Piemonte. L’uomo l’ha presa per il collo e trascinata dietro la siepe del giardinetto tra il parcheggio taxi e la Feltrinelli. «Se urli ti ammazzo», l’ha minacciata, mettendole le mani addosso con violenza. Proprio quando la situazione stava per precipitare, il clacson di un taxi in transito nella piazza ha iniziato a suonare incessantemente. L’aggressore è stato colto alla sprovvista, si è spaventato e ha allentato la presa sul collo della 17enne, che è riuscita a divincolarsi ed è corsa verso il taxi dove l’autista l’aspettava con la portiera aperta.
L’ARRESTO – L’autista ha quindi chiamato il 112, poi con l’auto ha seguito a distanza il filippino. Poco dopo sono arrivati i carabinieri di una pattuglia del Radiomobile, che hanno arrestato l’aggressore a qualche centinaio di metri di distanza dal luogo del tentato stupro. La ragazza, accompagnata in ospedale in stato di choc, ha riportato ecchimosi e lividi in tutto il corpo. E’ stata medicata e riaccompagnata a casa.
DE CORATO: AMBROGINO D’ORO – «Ringrazio personalmente il tassista – afferma il vicesindaco Riccardo De Corato – che è intervenuto prontamente. Proporrò al sindaco, al presidente del consiglio e ai capigruppo la consegna dell’Ambrogino d’Oro a quest’uomo che con coraggio e grande senso civico è intervenuto, salvando la ragazza da una terribile esperienza».
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_giugno_9/tentato-stupro-tassista-salva-ragazza-1703168231554.shtml