Fossano: giovane donna maltrattata da mesi, denunciato ex convivente
I Carabinieri invitano le donne a denunciare le situazioni di violenza di cui sono vittime
Dopo mesi di prepotenze e maltrattamenti, giovedì 10 giugno i militari della stazione di Fossano hanno denunciato A.N., un uomo di 47 anni residente proprio a Fossano, già gravato anche da alcuni precedenti penali, in quanto sottoponeva a ricorrenti vessazioni, anche psicologiche, la propria ex consorte casalinga abitante con lui .Nel corso delle ricorrenti liti la donna è stata spesso minacciata e in alcuni episodi le sono state procurate anche lievi lesioni: giovedì si è decisa a raccontare tutto al luogotenente Buffo, comandante della stazione: i carabinieri hanno così ricostruito la vicenda e denunciato l’uomo.
La rete di rapporti con i servizi sociali competenti ha poi fatto il resto e i carabinieri, appena a conoscenza del fatto, hanno avviato le procedure previste per tutelare la giovane donna da tali persistenti abusi fisici e morali.Di particolare rilievo un episodio avvenuto a Fossano, dove la donna era stata raggiunta e percossa dall’uomo per motivi di gelosia e per dei contrasti scaturenti da motivi futili. L’uomo ripetutamente molestava la moglie anche telefonicamente, con minacce che ingeneravano timore alterando le abitudini della donna. Tali vicende sono state raccolte dai militari che hanno quindi fornito alla Procura della Repubblica di Cuneo un quadro inquietante di violenza che sarà valutato dall’autorità giudiziaria.
"E’ importante – commenta il comandante della compagnia dei Carabinieri di Fossano il Capitano Carillo Biagio Fabrizio – la conoscenza di tali fatti al fine di poter tempestivamente intervenire prima che le situazioni possano degenerare e sfociare in fatti più gravi. Tale intervento rientra nelle linee guida già tracciate e perseguite a livello Provinciale, dove si è investito molto anche attraverso conferenze e incontri con le donne vittime di violenza e i primi frutti per quanto ci riguarda si vedono”. Vengono attualmente monitorate altre situazioni simili sul territorio del Fossanese e al riguardo il comandante invita a riferire di situazioni anologhe.
http://www.targatocn.it/2010/06/11/leggi-notizia/articolo/fossano-giovane-donna-maltrattata-da-mesi-denunciato-ex-convivente.html