Ragazza aggredita salvata dalla violenzail fidanzato interviene aiutato dai passanti
Arrestato un 42enne romeno che aveva cominciato ad abusare della giovane in via Casale di San Basilio. Il gesto è stato elogiato dal sindaco che ha parlato di atto eroicoHa bloccato una ragazza, che stava camminando in via Casale di San Basilio, e ha tentato di violentarla. Le urla della vittima sono state però sentite dal ragazzo che l’aveva appena accompagnata che è intervenuto aiutato da alcuni passanti. I militari hanno così arrestato per violenza sessuale un 42enne romeno.
Secondo la ricostruzione dei militari, il 42enne ha messo le mani addosso alla ragazza, una 19enne, e avrebbe continuato ad abusarne se non fosse stato per l’intervento di chi si trovava in zona che hanno assistito alla scena e sono intrvenuti senza alcuna esitazione per fermarlo. I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Montesacro hanno arrestato l’uomo, portato nel carcere di Roma Regina Coeli.A difendere la ragazza di 19 anni dal tentativo di abuso sessuale in strada è stato il fidanzato della giovane, suo coetaneo, a cui hanno dato manforte dei passanti. L’episodio è avvenuto l’altro ieri in via Casale di San Basilio.
Il giovane aveva appena lasciato la sua fidanzata dopo averla accompagnata nei pressi della sua abitazione dopo la scuola. Il tempo di attraversare la strada ed è stato richiamato dalle urla della ragazza. Appena ha visto che un uomo la stava aggredendo e voleva tentare di abusarne, ha abbandonato il suo scooter e si è scagliato contro di lui bloccandolo. Il trambusto, come ricostruito dai carabinieri, ha richiamato l’attenzione di alcuni passanti che gli hanno dato manforte. E’ stata poi la stessa ragazza aggredita a chiamare il 112. Sul posto una pattuglia del nucleo operativo della compagnia di Montesacro che hanno provveduto ad arrestare l’aggressore romeno di 42 anni. Questi ha tentato di giustificarsi dicendo di essersi scagliato contro la giovane quasi per vendetta visto che ritiene la moglie lo tradisca con un italiano.
Il gesto di chi si è dato da fare sventare lo stupro è stato elogiato dal sindaco che ha parlato di "eroe", invitando il giovane in Campidoglio. "E’ l’esempio di un cittadino serio e coraggioso che non si è tirato indietro. Un bellissimo esempio di coraggio che ci dimostra come essere cittadini. Un bel segnale anche perché e stato arrestato lo strupratore". Unanime la condanna della tentata violenza. "Lo sventato stupro ai danni diuna diciannovenne grazie al tempestivo intervento di un suo coetaneo è un gesto encomiabile per il senso di coraggio dimostrato da questo giovane", ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.
"Voglio esprimere la solidarietà alla giovane vittima – conclude Polverini – perché gli episodi di violenza sessuale sono fra i più odiosi reati che si possano compiere ai danni di una donna". Plaude al gesto anche il delegato del sindaco per le Pari Opportunità Lavinia Mennuni."Mi auguro che ora la magistratura accertata la responsabilità – afferma Giorgio Ciardi, delegato alla Sicurezza del sindaco Alemanno – emetta una sentenza esemplare e dia, quindi, un segnale netto ed inequivocabile dell’impegno di tutte le istituzioni e corpi dello stato nella tutela delle donne e contro ogni tipo di violenza e prevaricazione. Bene ha fatto il sindaco Alemanno ad annunciare il desiderio di ricevere in Campidoglio il fidanzato di questa ragazza per ringraziarlo della reazione non solo a difesa dei suoi affetti personali ma che è paradigma della difesa di tutte le donne".
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/06/12/news/ragazza_aggredita_a_montesacro-4787739/