Belgio, Chiesa e pedofilia "Foto di bimba nuda sul pc dell’ex primate"La procura conferma le indiscrezioni della stampa su un’immagine compromettente per il cardinale Danneels. "Era in un file temporaneo", spiegano gli inquirenti che stanno cercando di capire se sia finita casualmente o no
Bruxelles, 8 luglio 2010 – La foto di una bambina nuda è stata trovata sul computer del cardinale belga Godgried Danneels. La notizia, riportata dal quotidiano Nieuwsblad, è stata confermata dalla procura di Bruxelles.La foto "potrebbe essere ritenuta sospetta", ha affermato il portavoce Jean Marc Meilleur. "Ma – ha aggiunto il portavoce – è stata ritrovata in un file temporaneo. Chiunque naviga su internet può ritrovarsi con questo tipo di foto in file temporanei".
"Per il momento – ha proseguito Jean Marc Meilleur – il computer personale dell’ex primate non è stato analizzato che superficialmente. La presenza di questa foto non rientra nel quadro dell’inchiesta del pm Wim De Troy".Intanto proprio Wim De Troy, che si occupa dell’inchiesta e ha richiesto gli interrogatori dell’ex primate Godfried Danneels, potrebbe essere sollevato dall’incarico. L’ipotesi è stata avanzata stamani dal quotidiano in lingua francese la Derniere Heure, dopo che la procura di Bruxelles ha aperto un fascicolo sulle fughe di notizie apparse sulla stampa relative all’inchiesta sugli abusi su minori compiuti da religiosi.
Fonti diverse e concordanti nell’ambito della giustizia hanno infatti affermato che la procura generale, dopo essersi fatta inviare lunedì i tre scatoloni di documenti raccolti nell’ambito dell’operazione ‘Calice’ condotta lo scorso 24 giugno all’arcivescovado, nell’abitazione del cardinale Danneels e alla Commissione d’inchiesta della chiesa sugli abusi compiuti da religiosi, "lancerà all’inizio della prossima settimana" la procedura per sollevare dall’incarico il giudice d’istruzione incaricato del dossier, Wim De Troy.
http://qn.quotidiano.net/esteri/2010/07/08/354754-belgio_chiesa_pedofilia.shtml