Stupro di gruppo durante la lezionedue minorenni arrestati a Brescia
In carcere un 14enne e un 15enne. Altri 12 compagni di classe sarebbero coinvolti in quanto si sarebbero posizionati in modo da nascondere all’insegnante quanto stava avvenendoUna violenza sessuale di gruppo ai danni di una dodicenne, che sarebbe stata compiuta dai suoi compagni di classe, durante l’ora di lezione e alla presenza del professore che, tuttavia, non si sarebbe accorto di niente. Per questo presunto stupro di gruppo un quattordicenne e un quindicenne sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Salò, nel Bresciano. I fatti risalgono al febbraio scorso, ma se ne è avuta notizia solo oggi.Un terzo ragazzo non è stato arrestato in quanto tredicenne.
E altri dodici compagni di classe sarebbero coinvolti: si sarebbero posizionati a fare "muro", in modo da nascondere all’insegnante quanto stava avvenendo. Anche questi sono tutti d’età inferiore ai 14 anni, quindi non imputabili. I tre principali indiziati sarebbero protagonisti anche di episodi di bullismo che spesso sfociavano in veri e propri reati: dal furto dei soldi a quello dei cellulari dei compagni di classe. Per quanto riguarda invece il professore, che dice di non essersi accorto di nulla, gli investigatori hanno informato l’autorità giudiziaria ordinaria affinché valuti l’opportunità di un provvedimento.
E di provvedimenti parla anche il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, che definisce l’episodio "di gravità inaudita e inaccettabile", invoca una verifica delle resaponsabilità e sottolinea che, se i fatti dovessero essere accertati, "il ministero è pronto a prendere i dovuti provvedimenti". Gelmini ha telefonato al direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia per acquisire "maggiori informazioni" e ha "immediatamente chiesto un rapporto dettagliato su quanto realmente accaduto".
http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/03/29/news/stupro_di_gruppo_in_una_scuola_xxxdue_minorenni_arrestati_a_brescia-2979084/