Uomo accusato di persecuzione nei confronti della sua ex

Perseguita la ex per mesi, denunciato 

CREMONA – Ha trasformato la vita di una donna, la sua ex, in un incubo. Minacce continue. Molestie di ogni tipo. Telefonate insistenti. Frasi pesantissime. La paura iniettata a ogni frase, a ogni parola, e poi anche gli appostamenti: frequenti, sotto casa della vittima, per farla impazzire. Adesso è tutto finito, o così si spera, grazie all’intervento dei carabinieri. Già, tocca ai militari dell compagnia di Cremona, agli uomini guidati dal sottotenente Marco Issenmann, portare alla luce l’ultima, grave storia di stalking ai danni di una cremonese di 45 anni. Nei guai è finito un uomo di 56 anni. E’ stato deferito alla procura della Repubblica sulla base di quanto previsto dall’articolo 612 bis del Codice Penale, quello introdotto pochi anni fa e che si occupa, appunto, di stalking, gli atti persecutori: una serie di atteggiamenti tenuti di continuo da chi affligge un’altra persona.

L’intervento dei carabinieri è iniziato alcune settimane fa, quando la donna, estenuata, giunta oramai al limite di sopportazione, rompe gli indugi e si presenta dai carabinieri. Il suo racconto è forte e sconvolgente. L’uomo col quale ha avuto tempo prima una relazione non la fa più vivere: la molesta per strada, le riempie il telefonino di messaggi, la chiama al cellulare in continuazione. Poi inizia una sorta di escalation che prevede anche gli appostamenti sotto casa. Non è più vita per la 45enne che, quando si presenta ai militari, fornisce loro ogni elemento affinché possano mettere da parte riscontri pesanti.

I carabinieri ricostruiscono il quadro tassello dopo tassello e mettono da parte vari elementi in grado di inchiodare il 56enne. Quando tutto è fin troppo evidente i militari fanno scattare la denuncia.Adesso la vicenda potrebbe avere un pesante strascico giudiziario. Per i responsabili di stalking il Codice Penale prevede la reclusione da sei mesi a quattro anni. Perché si possa trattare di stalking bisogna — come pare sia avvenuto in questo caso — che le molestie perdurino e determinino un grave stato di ansia o di paura e ingenerino un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto. Secondo gli studi più recenti l’ambito nel quale si verificano con più frequenza casi di stalking è quello delle relazioni di coppia (55% ).

http://www.cremonaonline.it/perseguita-la-ex-per-mesi-denunciato-1.41394 

Questa voce è stata pubblicata in Stalking, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.