IL CASOMedico di guardia aggreditadurante una visita a domicilioUn anziano paziente ha colpito la dottoressa alla testa. La Fimmg, la Federazione dei medici di medicina generale. denuncia l’ennesimo episodio di violenza e chiede più sicurezza’Alcuni giorni fa a Torino una collega di continuità assistenziale è stata aggredita durante una visita domiciliare notturna da un paziente, senza motivo.
L’anziano l’ha colpita alla testa due volte facendola andare a sbattere contro un armadio. Fortunatamente la collega è riuscita ad allontanarsi e a recarsi al pronto soccorso, dove è stata giudicata guaribile in sette giorni per le lesioni riportate’. La denuncia è in una nota il segretario della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale)-Continuità assistenziale di Torino, Alessandro Dabbene.’Assistiamo oggi all’ennesimo episodio di violenza nei confronti di una collega in servizio notturno, fortunatamente senza gravi conseguenze – sottolinea Dabbene – Ogni notte in Italia i medici di continuità assistenziale svolgono migliaia di visite domiciliari, entrando a loro rischio e pericolo nelle case di persone che non conoscono e che possono potenzialmente trasformarsi da pazienti ad aggressori, come in questo caso’, precisa.
E ‘questo sarà possibile – avverte – solo quando lavoreremo al fianco del medico di famiglia, integrandone l’attività diurna all’interno di nuove forme organizzative dell’assistenza primaria, assicurando di conseguenza un servizio maggiormente efficace e in sicurezza di notte e nei festivi’.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2010/08/05/news/medico_di_guardia_aggredita_durante_una_visita_a_domicilio-6092481/