VIOLENZA SULLE DONNE: A MILANO QUASI 2 VITTIME AL GIORNO
milanoweb.com
17 09 2010
I dati raccolti dal Servizio soccorso violenza sessuale della Mangiagalli sono preoccupanti
Dopo i preoccupanti dati raccolti dall’Istat sulle molestie ricevute dalle donne sul posto di lavoro, spuntano quelli resi noti dall’assessore allo Sport e Pari opportunità della Provincia di Milano, Cristina Stancari, raccolti dal Servizio soccorso violenza della Mangiagalli: solo nel mese di Agosto, sono state assistite 51 donne, quasi 2 al giorno.
I dati non migliorano se si guarda il corso annuale: dall’inizio del 2010 ci sono state 359 richieste d’aiuto, di cui la metà (50%) riguarda la violenza sessuale. Le altre tipologie di violenza sono state, nell’ordine, quella psicologica (19%), quella fisica (13%), percosse (8%), economica (4%), assistita (3%) e stalking (2%).
Si tratta di dati che ci riguardano molto da vicino, dato che la maggioranza (52%) delle donne che hanno richiesto aiuto alla Mangiagalli è costituita da italiane. Sul totale delle richieste, il 49% riguardava residenti a Milano, il 40% residenti in provincia e l’11% fuori provincia. Inoltre, l’80% delle donne ha subito violenze da parte di conoscenti.
Commentando i dati diffusi dall’Istat, il ministro Carfagna ha ribadito che ogni gesto offensivo e lesivo nei confronti delle donne deve essere sanzionato e condannato, ed ha ricordato che, grazie al decreto anti-stupri, chi commette violenza sulle donne e sui minori non può accedere ai “diritti premiali”, ma “va in carcere dal primo all’ultimo giorno e da lì non esce”.
http://www.milanoweb.com/notizie/attualita-e-cronaca/12013_violenza-sulle-donne-a-milano-quasi-2-vittime-al-giorno