RAGUSA – 02/10/2010
Ragusa: una incredibile storia di violenza domestica
Anziana di 84 anni presa a bastonate dal figlio sotto gli occhi della nuora per la pensione. Scattano 2 denunce
Dalle indagini dei poliziotti, è emerso che la povera anziana era stata già in passato oggetto di violenze da parte de figlio
Antonio Di Raimondo
Prognosi di 8 giorni per una 84enne di Ragusa che sarebbe stata picchiata dal figlio per motivi economici. Una storia di violenza domestica di cui ha fatto le spesse l’anziana, presa addirittura a bastonate dal figlio, sotto gli occhi della nuora che non ha mosso un dito per soccorrere l’anziana. La donna ha trovato la forza di recarsi con i suoi stessi piedi al pronto soccorso del «Civile» di Ragusa, dove i medici hanno prestato le prime cure, chiamando il 113.
Dalle indagini dei poliziotti, è emerso che la povera anziana era stata già in passato oggetto di violenze da parte de figlio, che avrebbe picchiato in maniera selvaggia la donna per costringerla a cedergli la gestione della pensione. In sostanza il figlio voleva indurre con le cattive l’anziana madre a farsi nominare delegato per il ritiro della pensione, in modo da poterne beneficiare a suo piacimento. I dinieghi della donna non avevano fatto desistere il figlio dal picchiarla più volte.
L’anziana aveva sempre subito le violenze senza fiatare, ma adesso anche le bastonate sono state davvero troppe. L’esasperata anziana, ferita e dolorante, non ha potuto fare a meno di recarsi in ospedale, dove i medici, capita la situazione, hanno avvisato i poliziotti. Le indagini hanno accertato la sconvolgente situazione familiare. Il figlio della donna e la nuora se la sono cavata con una denuncia per maltrattamenti in famiglia.
http://www.corrierediragusa.it/articoli/cronache/ragusa/10651-anziana-84enne-presa-a-bastonate-dal-figlio-sotto-gli-occhi-della-nuora-per-la-pensione-scattano-2-denunce.html