Russia: ogni ora una donna viene uccisa dal marito o dal convivente

Russia: per il centro anti-violenze, ogni ora una donna viene uccisa

Russia: Centro anti-violenze, ogni ora una donna viene uccisa(IAMM) In Russia ogni 63 minuti una donna viene uccisa dal marito o dal convivente. A rilevarlo è il Centro anti-violenze familiari di Mosca. I dati forniti dalla polizia parlano di una media di 14mila vittime annue.

La presidente del Centro Pisklakova attribuisce questi maltrattamenti ad una logica patriarcale della società russa, che contribuirebbe a far concepire la violenza come una forma di conflitto coniugale.

http://www.italia-news.it/esteri-c4/europa-c8699/russia-c8741/russia–per-il-centro-anti-violenze–ogni-ora-una-donna-viene-uccisa-52798.html

Russia, ogni ora una donna viene uccisa

Ogni 63 minuti, in Russia, una donna viene uccisa dal marito o convivente.
Lo rileva il Centro anti-violenze familiari di Mosca che, basandosi sui dati della polizia, sottolinea come le 14mila vittime annue siano nella media delle statistiche degli ultimi 15 anni.
Secondo la presidente del Centro, Pisklakova, la logica patriarcale della società russa fa sì che le donne interpretino la violenza come “una forma di conflitto coniugale”. Le donne maltrattate ogni anno sono 650.000.

http://www.ilgiornaledipozzallo.net/53632/russia-ogni-ora-una-donna-viene-uccisa/

Russia: in crescita violenza su donne
Ne muore una ogni 40 minuti per maltrattamenti domestici

MOSCA, 13 DIC – E’ allarme violenze domestiche in Russia dove ogni 40 minuti una donna muore per i maltrattamenti subiti da mariti, fidanzati o amanti. Il tragico bilancio che vede ogni anno 14 mila donne perdere la vita e 650 mila coinvolte nelle violenze dentro le ‘quattro mura’ di casa, e’ quello dell’Ong russa ‘Anna’, riportato dal quotidiano ‘Novaya Gazeta’. Che mostra come nel paese il rischio di morire per le violenze domestiche sia per una donna cinque volte superiore a quello dei paesi occidentali.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/12/13/visualizza_new.html_1670630870.html

Russia: le donne muoiono come mosche…

Qui a Donna10 una tematica su cui insistiamo molto è senza dubbio quella della violenza sulle donnne.

E se in Italia la situazione sembra essere spesso drammatica, tra casi di donne scomparse e piccole bambine uccise, le cose non vanno certo meglio nel resto del mondo.
La notizia arriva dalla Russia dove è stato stimato che ogni 40 minuti una donna muore per maltrattamenti subiti da mariti, compagni, amanti.
Sono 14.000 le donne che perdono la vita all’anno e 650.000 quelle coinvolte in violenze domestiche. I dati sono di certo allarmanti e hanno fatto scattare nel Paese attenzione massima.
In sostanza, il rischio di morire a seguito di violenza, per una donna russa è cinque volte superiore rispetto all’Italia e ai paesi occidentali, più in genere.
L’incremento delle violenze sulle donne in Russia è stato del 47%, ed è forse abbastanza lapalissiano considerare questo dato se si pensa che in Russia vige un modello relazionale basato sul patriarcato.

http://www.donna10.it/russia-le-donne-muoiono-come-mosche-1485.html

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Mondo, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.