Colpisce la moglie a martellate e poi tenta
di uccidersi. La donna è grave all’ospedale
Luigi Piazza, un pensionato di 77 anni, ha ferite leggere. Lunedì scorso si era allontanato da casa
MILANO – Un pensionato di 76 anni, Luigi Piazza, ex bancario, ha colpito a martellate mercoledì mattina la moglie coetanea, Ariella Franzoni, ferendola in modo grave in un appartamento di via Bernardino Verro e ha poi cercato di togliersi la vita, tagliandosi le vene. È stata una vicina di casa a dare l’allarme. Quando il figlio e gli agenti della Volante hanno fatto ingresso nell’appartamento, l’uomo era in bagno che cercava di tagliarsi le vene, mentre la moglie era a terra, ferita gravemente al volto. La donna è in pericolo di vita al Policlinico, il marito ha avuto ferite lievi. È stato portato al San Paolo.
LO STRANO ALLONTANAMENTO – Né i vicini né la polizia ricordano episodi passati di violenza tra la coppia. L’anziano tuttavia, lunedì scorso, si era allontanato di casa per quasi 48 ore, senza cellulare, senza soldi e privo anche dei documenti. Per questo motivo, la moglie e il figlio – dipendente di banca – ne avevano denunciato la scomparsa. L’uomo era rientrato in via Verro soltanto martedì pomeriggio. Secondo le ricostruzioni del Commissariato Scalo Romana, quando la vicina di casa mercoledì mattina si è presentata davanti alla porta dell’appartamento, allarmata dalle urla disumane sentite pochi istanti prima, la 77enne Ariella Franzoni ha tentato di fuggire. E’ stata però bloccata dal marito, che ha chiuso di nuovo la porta e proseguito a picchiarla.
LA DEPRESSIONE – La donna si trova in pericolo di vita e con la scatola cranica fratturata all’ospedale Policlinico, dove è stata sottoposta a un’operazione chirurgica. Gli inquirenti sono in attesa che Luigi Piazza venga dimesso dall’ospedale San Paolo per formalizzare l’arresto per tentato omicidio. L’uomo, hanno spiegato i medici alla polizia, soffre lievemente di diabete senile e di «una forma di depressione che sfocia in stati di delirio». Le indagini sono coordinate dal pm Marcello Tatangelo.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_marzo_14/pensionato-martellate-moglie-grave-2003674551497.shtml
[…]L’uomo, hanno spiegato i medici alla polizia, soffre lievemente di diabete senile e di «una forma di depressione che sfocia in stati di delirio»[…]