Seicento fascicoli della Procura
su casi di violenza alle donne
Sono 335 le inchieste per maltrattamenti, 275 quelle per stalking. “Dati allarmanti”, commenta l’assessore provinciale Gabriella Montera. E sono già oltre 500 le donne aiutate dalla Casa delle donne nel corso del 2010
“Sono cifre allarmanti”, non trova altre parole Gabriella Montera, assessore provinciale alle Pari opportunità, commentando i dati della Procura sulla violenza alle donne: 335 i procedimenti penali in corso sul territorio bolognese per casi di maltrattamenti sulle donne, a cui si aggiungono 275 procedimenti per stalking.
“Considerando che la maggior parte delle violenze non viene denunciata”, commenta Montera, “si tratta di un dato veramente allarmante”. Un altro dato lo fornisce Giorgia Campana, consigliera di parità a Palazzo Malvezzi, spiegando che al momento il suo ufficio si sta occupando di 25 casi aperti nel 2010 per mobbing o licenziamenti “fortemente discriminatori”.
Proprio per dare una risposta all’intreccio tra maltrattamenti fisici e problematiche sorte in ambiente lavorativo, spiega Campana, le consigliere di parità della Provincia e la Casa delle donne stanno lavorando ad un nuovo progetto comune.
L’associazione presieduta da Susanna Bianconi, intanto, per la prima volta può contare su una collaborazione con Provincia e Comuni formalizzata per cinque anni e non tre (valida fino al 31 dicembre 2014). Palazzo Malvezzi mette a disposizione tre case rifugio (l’ultima attiva a breve) con un affitto abbattuto del 70% e paga le utenze, i Comuni contribuiscono in base alla popolazione.
Nell’anno in corso sono già le 513 donne accolte dalla Casa anti-violenza (223 le segnalazioni telefoniche), se si considera che sono state 517 di tutto il 2009. Sono invece 34 le donne finora ospitate (quest’anno, per la prima volta, quelle provenienti dalla provincia hanno superato quelle in arrivo da Bologna città), con 19 bambini. (fonte: Dire)
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2010/10/27/news/seicento_fascicoli_della_procura_su_casi_di_violenza_alle_donne-8490991/