Stalking, 4 casi in Toscana
uomo insegue ex con l’ascia
Prima di essere arrestato ha tentato di braccarla. Tutto documentato dalle telecamere di sicurezza della stazione dei militari di Lido di Camaiore. A Viareggio un uomo ha dato una testata all’ex ragazza incontrata per strada. A Firenze minacce di morte in un bar per l’ex compagna e il figlio di 8 anni. A Pisa espulso un cittadino tunisino che per un anno ha perseguitato la sua ex
Prima le ha rotto il vetro della macchina con un’ascia, poi l’ha inseguita fino alla stazione dei carabinieri dove la donna aveva cercato rifugio e, dopo aver speronato l’auto di lei, ha tentato di impugnare l’accetta per braccarla prima di essere arrestato. L’uomo, un 53 enne di origini pugliesi, è stato arrestato dai carabinieri di Lido di Camaiore (Lucca). Tutto è stato documentato dalle telecamere di sorveglianza. In soli due giorni, in Toscana, denunciati 4 casi di stalking. A Camaiore, ma anche nella vicina Viareggio dove un uomo ha dato una testata all’ex fidanzata incontrata per strada e a Firenze dove, in un bar, una donna e il figlio di 8 anni sono stati minacciati dall’ex compagno di lei. A Pisa, infine, un cittadino tunisino è stato espulso per aver perseguitato la ex per oltre un anno.
LIDO DI CAMAIORE Le fasi finali dell’inseguimento e l’arresto sono tutte documentate dalle telecamere di sorveglianza della stazione dei carabinieri dove la donna era corsa per rifugiarsi e chiedere aiuto. Lo stalker, 53 anni, di origini pugliesi, è accusato di lesioni personali gravi, violenza privata, danneggiamento aggravato e porto abusivo di armi improprie.
Tutto è iniziato quando una signora ha suonato concitatamente al campanello della caserma . I militari, compresa la situazione di pericolo per la donna, si sono precipitati fuori. Nel frattempo l’uomo era arrivato, speronando la macchina della signora, che si era data alla fuga per le vie vicine. Le immagini delle telecamere di sorveglianza documentano che l’uomo aveva sistemato la sua auto davanti a quella della donna per impedirle di scappare. Ma poiché la donna si era data alla fuga a piedi, ha prima tentato di recuperare un’accetta che gli era caduta nell’auto della donna poco prima, dopo averle infranto il vetro, ed aveva poi cominciato a rincorrerla per aggredirla, ma è stato bloccato dai Carabinieri prima che riuscisse ad usare nuovamente violenza nei confronti della ex convivente.
L’inseguimento era cominciato una decina di minuti prima, quando l’uomo aveva tentato più volte di bloccare la ex, speronandone più volte l’auto per le strade di Lido di Camaiore, e infrangendone il vetro con l’ascia. La donna aveva avuto la prontezza di spirito di ripartire e di cercare aiuto dai carabinieri. L’uomo è stato trovato anche in possesso di un coltello, che teneva nascosto in tasca e con il quale ha tentato di ferirsi. La signora, per lo spavento e per le lesioni riportate nello speronamento, è stata trasportata presso l’ospedale Unico Versilia di Lido di Camaiore, dove è stata giudicata guaribile in 25 giorni. Lui è stato invece portato nel reparto di psichiatria ed arrestato. La donna aveva già presentato diverse denunce per stalking nei confronti dell’uomo.
VIAREGGIO Stava pedalando in bicicletta nei pressi dell’ex ospedale quando, una donna, è stata colpita con una testata sul naso dall’ex compagno, un cittadino rumeno di 46 anni incontrato per caso ed ubriaco. Per fortuna sono intervenuti i carabinieri che l’hanno fermato e denunciato. E’ la terza volta che il romeno si rende protagonista di un episodio simile. La donna ha avuto 7 giorni di prognosi.
FIRENZE Episodio di stalking anche ieri sera a Firenze, in via Aretina. Un uomo ha incontrato la sua ex in un bar e ha iniziato a insultarla, minacciando di morte sia lei che il figlio di otto anni che la donna aveva avuto da una precedente relazione. Protagonista un kosovaro di 28 anni, arrestato dai carabinieri con l’accusa di stalking. Secondo quanto emerso, l’uomo perseguitava la donna da circa due anni, pedinandola e minacciandola dopo che lei, ventiseienne originaria della ex Jugoslavia, lo aveva lasciato perchè la picchiava. Ieri sera, alla vista dell’ex, la ventiseienne ha cercato di fuggire, ma poi, impaurita dal suo atteggiamento violento, ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
PISA Per oltre un anno ha molestato la sua ex con appostamenti, pedinamenti, telefonate, minacce di morte e percosse. La donna ha denunciato tutto alla questura che negli scorsi giorni ha arrestato l’uomo, un cittadino tunisino di 46 anni. Scarcerato per decorrenza dei termini è stato ritenuto dal questore socialmente pericoloso ed espulso. Il questore di Pisa Gianfranco Bernabei “ha ritenuto che la condizione dello straniero in Italia fosse illegittima e persistesse lo stato di pericolosità sociale, anche in relazione alla possibile ripresa degli atti persecutori in danno della sua ex compagna e ha eseguito il provvedimento di espulsione dal territorio nazionale con l’accompagnamento coatto al Cie di Torino”.
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/05/11/news/insegue_la_ex_con_un_ascia_fino_alla_caserma_dei_carabinieri-58560648/?ref=HREC1-11