Ricerca: lo stupro viene usato come arma

Lo stupro come arma

A partire dalla seconda guerra mondiale, l’uso dello stupro come arma di guerra ha assunto una importanza strategica e ora è diventata una vera e propria strategia militare. Così sostengono alcuni ricercatori in un editoriale pubblicato sulla rivista medica British Medical Journal che riportano i dati di una ricerca nella Repubblica Democratica del Congo.Dal 2 al 7 luglio a Torino si svolgerà Esof 2010.

Sono previsti più di ottanta appuntamenti tra conferenze, mostre, giochi di ruolo, performance teatrali e installazioni interattive. Mentre al Lingotto Fiere, premi Nobel, docenti, ricercatori, studenti e appassionati di scienza e tecnologia si confronteranno attorno alle grandi tematiche scientifiche che maggiormente investono l’attualità.I risultati di due studi pubblicati su Science migliorano la comprensione dei meccanismi che regolano lo scambio di gas nei polmoni, e si avvicinano al sogno di “costruire” in laboratorio un polmone artificiale davvero efficiente.

Sulla pagina della scienza che esce lunedì con il giornale, invece, parliamo di una enorme tempesta che i ricercatori hanno visto abbattersi su un pianeta extrasolare. E, ancora, alcuni ricercatori in un articolo pubblicato dal British Medical Journal sostengono che i tagli al welfare sociale incidono sulla salute della popolazione e hanno un costo elevatissimo in vite umane.26 giugno 2010

http://www.unita.it/news/scienza/100444/lo_stupro_come_arma 

Questa voce è stata pubblicata in Statistiche, Stupro, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.