Italiano, istruttore di pallavolo, accusato di abusi su sei bambine di 10 anni

Abusi su sei bambine di dieci anni
arrestato un istruttore di pallavolo
Gli episodi denunciati si sarebbero protratti per due anni scolastici fra il 2008 e il 2010
Determinanti i racconti delle piccole vittime. Il tutto sarebbe avvenuto all’interno della scuola

Per due anni avrebbe molestato almeno sei bimbe di dieci anni a cui insegnava la pallavolo all’interno di una scuola. Un istruttore italiano di 53 anni è stato arrestato a Milano per violenza sessuale pluriaggrava e continuata.

Le violenze si sarebbero protratte per due anni scolastici, dal 2008 al 2010, e sarebbero state denunciate dalla madre di una giovane vittima. Proprio le testimonianze delle bambine hanno permesso agli inquirenti di raccogliere gli elementi univoci che hanno portato all’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

La prima segnalazione arriva alla direzione scolastica nel maggio 2009. E in estate le indagini dei poliziotti hanno permesso di raccogliere gli elementi per far scattare le manette. Intanto le indagini proseguono per capire se ci sono altre vittime e se l’uomo abbia potuto mettere a segno altre violenze in altri istituti scolastici in cui ha prestato la sua opera come istruttore. Per il 53enne l’accusa è di violenza pluriaggravata perché ha abusato della sua autorità, per la minore età delle vittime e anche perché le violenze sono avvenute all’interno di una scuola.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/10/06/news/molestie_su_sei_bimbe_di_10_anni_arrestato_un_istruttore_di_pallavolo-7772727/?ref=HREC2-4

IN UN ISTITUTO DI MILANO
Abusi sessuali su bambine a scuola
Arrestato istruttore di pallavolo
Le violenze in palestra e negli spogliatoi durante gli ultimi due anni scolastici: 53enne in manette

MILANO – Un istruttore di pallavolo che lavorava in una scuola di Milano è stato arrestato con l’accusa di aver abusato sessualmente di almeno sei bambine intorno ai 10 anni (una più piccola) che frequentavano i suoi corsi all’interno dell’istituto. Le violenze si sono consumate negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010 e sarebbero avvenute nella palestra e negli spogliatoi della scuola. L’uomo è stato arrestato due giorni fa dagli agenti della squadra mobile milanese, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare in carcere disposto dal Gip Gaetano Brusa, su richiesta della Procura di Milano. Gli investigatori, allertati dalla presidenza della scuola a maggio 2009, hanno raccolto le testimonianze – definite «univoche» – di sei piccole vittime, che hanno raccontato gli abusi dell’insegnante. A questo punto sono scattate le manette ai polsi dell’uomo: secondo quanto riferito in Questura, l’ordinanza cautelare è stata emessa anche per il pericolo di reiterazione del reato nel corso del nuovo anno scolastico.

I RACCONTI – La polizia, che ha dovuto trovare i riscontri alle testimonianze il più in fretta possibile, ha accertato la concordanza nei racconti delle sei ragazzine che accusano il loro istruttore. Tutte raccontano di essere state indotte o costrette, soprattutto grazie alla coercizione psicologica, a cedere alle attenzioni morbose del loro istruttore di pallavolo. Stando al capo d’imputazione, l’istruttore di pallavolo «agiva in modo improvviso, insidioso e repentino», portando le ragazzine che facevano parte della squadra di volley «in luoghi appartati della palestra», come gli spogliatoi o la stanza dei palloni, «approfittando degli allenamenti in corso». Sempre stando all’ordinanza di custodia cautelare, l’uomo «accarezzava le braccia» delle alunne e toccava loro la schiena, il seno e il fondoschiena, «baciandole» anche sul viso e sul collo. In alcuni casi, le avrebbe anche toccate «sotto i pantaloni» e avrebbe chiesto loro «di essere toccato». All’istruttore viene anche contestata l’aggravante di aver abusato di una bambina minore di 10 anni.

LA DENUNCIA – Le indagini sono partite dopo le prime confidenze che una bambina ha fatto alla madre, la quale ha riferito tutto alla presidenza dell’istituto scolastico e ha denunciato i fatti alla Polizia. Nella perquisizione domiciliare effettuata a casa dell’istruttore non sembra sia stato trovato materiale pedopornografico. L’uomo è un italiano di 53 anni, celibe e incensurato. Per lui l’accusa è di violenza sessuale pluriaggravata. Gli accertamenti continuano in quanto l’istruttore, libero professionista che svolge attività pomeridiana, ha lavorato per diversi altri istituti scolastici: potrebbero esserci stati altri abusi. L’inchiesta è stata coordinata dal procuratore aggiunto di Milano, Pietro Forno, e dal Pm, Giovanna Cavalleri, e l’ordinanza di arresto è stata emessa dal Gip, Gaetano Brusa

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_ottobre_6/istruttore-pallavolo-arrestato-abusi-bambine-scuola-1703893761891.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Pedofilia, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.