Bambina di 5 anni viene sottratta alla famiglia e affidata ad uno zio ora accusato di averla molestata

Abusi sessuali, nipotina accusa lo zio
Sotto processo un operaio di 43 anni
In tribunale a Sassari si apre il processo a un operaio di 43 anni accusato di molestie sessuali alla nipote di 5 anni. La bimba era stata sottratta alla famiglia e affidata dai giudici alla sorella della madre e a suo marito
di Daniela Scano
Abusi in famiglia, la presunta vittima è una bimba di 5 anni

SASSARI. Tradita nella casa che doveva essere il suo nido, dall’uomo che doveva proteggerla, mentre gli adulti intorno a lei pensavano di avere risolto un problema affidandola a lui. È la terribile storia raccontata, con le semplici parole dell’infanzia, da una bambina di cinque anni.

Ieri in tribunale è cominciato il processo a un operaio di 43 anni imputato di avere molestato sessualmente la nipotina che nel 2007 era stata affidata a lui e a sua moglie, zia materna della piccola, dal Tribunale dei minorenni. Una scelta familiare, caldeggiata dai Servizi sociali, per sottrarre la bambina a una quotidianità scandita dalle violenze e dall’alcolismo del padre. La coppia affidataria, che non ha figli, aveva accettato la piccola con entusiasmo. La nonna invece aveva accolto in casa l’altra nipotina. L’istruttoria dibattimentale, celebrata a porte chiuse, farà chiarezza su due verità inconciliabili. I giudici dovranno scegliere tra la parola di una bambina e quella di un adulto.

Tutto comincia nell’estate del 2007, quando la piccola lascia intuire qualcosa alle assistenti sociali del paese dove vivono tutti i protagonisti. Sono loro, allarmatissime, a segnalare il presunto abuso sessuale ai giudici dei minori che ordinano il trasferimento della piccola in una comunità di accoglienza. Una scelta decisiva perché, come ha spiegato una suora ai giudici e al pm Giovanni Porcheddu, è in questo contesto protetto che la presunta vittima decide di liberarsi da un peso troppo gravoso. Accade una mattina. La piccola entra in camera della suora che le ispira più fiducia e le chiede se può farle una confidenza «se mi prometti di non piangere…». «Sai – prosegue – stanotte ho sognato babbo che mi picchiava fortissimo e che picchiava mamma con la sedia». Una realtà che purtroppo la bambina aveva vissuto.

Subito dopo comincia il racconto degli strani «giochi» che lo zio, l’uomo che avrebbe dovuto sostituire la figura paterna, avrebbe fatto con lei. Attenzioni morbose in camera da letto, in bagno, sotto la doccia. Giochi che gli inquirenti sospettano abbiano coinvolto anche la sorella maggiore della piccola vittima, quando la bambina andava in visita con la nonna. Gli psicologi e gli esperti del servizio Minori della questura hanno cercato di approfondire questo aspetto, ma la bambina si è chiusa a riccio. Dello zio, che è stato allontanato dalla famiglia, non vuole semplicemente più parlare. Anche lei figura tra le «persone offese dal reato».

La più piccola invece ha sempre confermato le accuse. Adesso i giudici (Fanile, Altieri e Meloni) devono attribuire un peso alle sue parole. La suora che l’ha aiutata a ritrovare fiducia negli adulti, ieri ha detto che la bambina è molto più matura della sua età. «Non mi risulta – ha puntualizzato – che abbia mai detto una bugia». L’imputato, difeso dall’avvocato Matteo Tedde, nega di avere molestato la nipotina. La madre della piccola (alla quale nel frattempo sono state riaffidate le figlie) si è costituita parte civile con l’avvocato Arianna Denule. Le due sorelline sono assistite dall’avvocato Claudio Mastandrea.
(07 ottobre 2010)

http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettaglio/pedofilia-zio-avrebbe-abusato-della-nipotina-affidatagli-dai-giudici/2481945

Questa voce è stata pubblicata in Molestie, Pedofilia, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.