A Roma un piazzale intitolato a Maricica Hahaianu

ROMA, ANAGNINA: X MUNICIPIO INTITOLA PIAZZALE METRO ALLA ROMENA UCCISA

di Carlo Di Giandomenico

Si è aperto tra polemiche e annunciate tensioni il Consiglio del X Municipio di Roma dello scorso 21 ottobre. A riempire la Sala Rossa del Municipio è stata la mozione avanzata dai consiglieri del Partito Democratico, relativa all’affissione di una targa e alla titolazione del piazzale Anagnina nel ricordo di Maricica Hahaianu, la donna romena rimasta uccisa nella colluttazione con il giovane romano, Alessio Burtone, nella stazione metro Anagnina.

La proposta è passata con sedici voti favorevoli su ventiquattro, oltre quelli del Partito democratico, anche l’Italia dei Valori, la Federazione della Sinistra, Action, l’Unione di Centro e Alleanza per l’Italia, hanno ritenuto giusto e doveroso fare un gesto nei confronti della comunità romena, che vede nella stazione metro di Anagnina un punto di riferimento e di aggregazione. Era presente anche il delegato del sindaco per le politiche della Sicurezza, Giorgio Ciardi, che ha espresso il suo consenso all’iniziativa municipale. Non la pensavano invece allo stesso modo i consiglieri del Popolo della Libertà che hanno preferito dissociarsi dal voto, abbandonando l’aula consiliare.

A destare qualche preoccupazione, con l’immediato impiego delle forze dell’ordine all’entrata del X Municipio e fuori della sala di Consiglio, erano stati i numerosi inviti a partecipare e contestare la mozione, da parte di alcuni gruppi dell’estrema destra. Al contrario dei timori il tutto si è svolto in maniera pacifica.

Si è detto soddisfatto, il Presidente del X Municipio, Sandro Medici, della decisione del Consiglio, ritenendola un atto necessario per far riflettere. La sua fiducia del Consiglio Municipale ora è riposta nell’Amministrazione centrale a cui spetta la decisione finale e la concretizzazione della “Piazza Maricica Hahaianu”.

http://www.mediapolitika.com/wordpress/archives/10081

Questa voce è stata pubblicata in Campagne contro, Femminicidio, Italia, Leggi & Provvedimenti, Razzismo, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.