Italiano, confessa di aver ucciso la moglie con 60 coltellate. Il giudice lo assolve per incapacità di intendere e volere

IL DELITTO IL 17 APRILE DELL’ANNO SCORSO A MILANO, IN ZONA VILLA SAN GIOVANNI
Uccise la moglie con 60 coltellate
Assolto il campione di culturismo
«Totale incapacità di intendere e di volere». Farà 10 anni in un ospedale psichiatrico giudiziario

MILANO – Assolto per totale incapacità di intendere e di volere Mauro Rozza, l’ex campione italiano di pesi massimi e body building che il 17 aprile 2009 uccise la moglie con una sessantina di coltellate, in seguito a un litigio ritenuto banale dagli inquirenti. I giudici della prima corte d’assise hanno deciso per lui il ricovero obbligato, per 10 anni, in un ospedale psichiatrico giudiziario. Subito dopo il delitto, avvenuto nell’abitazione dei coniugi in via Bolama nel quartiere di Villa San Giovanni (Milano) l’uomo, 44 anni, era andato a costituirsi facendosi accompagnare dal padre e dicendo di non ricordare più nulla di quello che aveva fatto.

ERANO IN VACANZA – I coniugi Mauro Rozza e Maria Casamassima, coetanei, vivevano di solito a Miami Beach, in Florida, in un appartamento nelle «King David Towers», e stavano a Milano solo nei periodi di vacanza. Sembra che l’uomo soffrisse di uno stato di profonda depressione. Era accusato di omicidio volontario aggravato dalla crudeltà, dai futili motivi e dal fatto che la vittima fosse sua moglie.

IL PM AVEVA CHIESTO 20 ANNI – Il pubblico ministero Giancarla Serafini aveva chiesto la condanna a 20 anni di reclusione nel procedimento con rito abbreviato, sulla base di una precedente perizia psichiatrica svolta con la formula dell’incidente probatorio all’avvio dell’inchiesta che aveva concluso per la «semi incapacità». I giudici della prima corte d’assise, che successivamente hanno fatto svolgere una nuova perizia su richiesta del difensore, hanno disposto nei confronti dell’imputato la misura di sicurezza del ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario per 10 anni.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_novembre_12/uccise-moglie-coltellate-assolto-istrutture-body-building-1804154642004.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Leggi & Provvedimenti, Violenza istituzionale, Violenza maschile, Violenza sociale. Contrassegna il permalink.