Ispettore del Cie di Milano assolto dall’accusa di stupro nei confronti di una donna straniera

Milano/ Poliziotto assolto da accusa violenza sessuale in Cie
Parte civile: garanzie solo per i controllori ‘lager di Stato’

Milano, 2 feb. (TMNews) – E’ stato assolto dall’accusa di violenza sessuale su una donna immigrata nigeriana di 28 anni l’ispettore di polizia Vittorio Addesso, responsabile della sicurezza nel Centro di identificazione e espulsione di via Corelli a Milano. La sentenza è stata emessa dal gup Simone Lueri che ha accolto la richiesta della procura.

I fatti risalgono alal fine di agosto del 2009. “Era la parola di una donna straniera contro un rappresentante dello Stato – commentano gli avvocati di parte civile Eugenio Losco e Mauro Straini – ci chiediamo se tanta attenzione ci sarebbe stata anche a parti invertite. Evidentemente le garanzie valgono solo per i contorollori dei lager di Stato”.

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2011/02_febbraio/02/milano_poliziotto_assolto_da_accusa_violenza_sessuale_in_cie,28146076.html


Milano: assoluzione per Vittorio Addesso

http://ia700401.us.archive.org/27/items/AssoluzionePerVittorioAddesso/110202sent…

http://ia700408.us.archive.org/19/items/SullassoluzioneDiVittorioAddesso/110202c…

I commenti dell’avv. Eugenio Losco e di una compagna attiva contro i Cie, sull’assoluzione di Vittorio Addesso, l’ispettore capo del Cie di via Corelli (Milano) accusato di aver tentato di violentare una donna nigeriana, Joy.

http://www.ondarossa.info/newsredazione/milano-assoluzione-vittorio-addesso

I FATTI POCHI GIORNI PRIMA DELLA RIVOLTA DELL’AGOSTO 2009
Via Corelli, assolto l’ispettore di polizia
accusato di violenze su una nigeriana
La ragazza aveva raccontato che l’uomo era entrato nel suo letto e che giorni dopo l’aveva picchiata

MILANO – È stato assolto con formula piena l’ispettore di polizia Vittorio Addesso, in servizio al Centro di identificazione ed espulsione di via Corelli a Milano, che era accusato di violenza sessuale aggravata per aver aggredito una nigeriana, quando si trovava nel Cie, pochi giorni prima della rivolta dell’agosto 2009. La sentenza di assoluzione è stata emessa con rito abbreviato dal gup di Milano, Simone Luerti. Lo stesso pm Gianluca Risco aveva chiesto l’assoluzione.

L’ACCUSA – Il poliziotto era accusato di aver molestato la donna, J.O., 28 anni, mentre si trovava distesa sul materasso nella sua camera nell’agosto del 2009. La donna aveva parlato del tentativo di violenza già nel 2009, nel corso di un processo in cui era imputata a Milano per la rivolta avvenuta nel Cie (per quei fatti la giovane era stata condannata a sei mesi). La nigeriana poi aveva confermato le accuse nel corso di un incidente probatorio nel giugno del 2010. «Una sera di agosto, prima delle proteste del 13 – ha detto la ragazza – l’ispettore Addesso venne in camera mia mentre stavo dormendo, s’infilò nel letto e iniziò a toccarmi». Testimoni dell’episodio sarebbero stati un’altra ospite del centro e un operatore della Croce Rossa. Quest’ultimo, stando sempre alle parole dell’imputata, avrebbe cercato di minimizzare di fronte alla reazione impaurita della ragazza, dicendo che l’ispettore «stava scherzando». In precedenza, ha raccontato ancora la donna (imputata assieme ad altri 13 immigrati), «mi aveva detto che mi avrebbe fatto uscire dal centro, se accettavo di avere un rapporto con lui, fuori». La sera dei disordini, invece, ha spiegato ancora l’immigrata, «l’ispettore mi ha colpito quattro volte, una con un pugno in faccia». «Ci chiediamo se tanta attenzione alle garanzie dell’imputato – hanno spiegato i legali della giovane, gli avvocati Eugenio Losco e Mauro Straini – sarebbe stata osservata a parti inverse. È infatti la parola di una straniera contro un rappresentante dello Stato».

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_febbraio_2/assolto-ispettore-polizia-stupro-nigeriana-corelli-181382256986.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Italia, Sentenze, Stupro. Contrassegna il permalink.