Italiano, condannato per violenza sessuale nei confronti di tre bambine

Anziano condannato per violenza su tre bimbe
E’ di tre anni e otto mesi la pena inflitta a un 88enne accusato di pedofilia a Castelraimondo

Castelraimondo (Macerata), 16 giugno 2011 – Severa condanna per l’anziano pedofilo di Castelraimondo, accusato di violenza sessuale nei confronti di tre bambine di appena 10 anni: 3 anni ed otto mesi di reclusione. La pena è stata comminata a Dino Caprari di 88 anni dal gup del tribunale di Camerino, Daniela Bellesi. Il pensionato, assistito dall’avvocato Fabio Pierdominici, aveva fatto ricorso al rito abbreviato. Il legale ha preannunciato il ricorso in appello.

Il caso era venuto alla luce nel corso delle indagini che avevano accompagnato un altro caso di pedofilia, scoperto dalla guardia di finanza, che aveva visto protagonista un pensionato di Camerino ‘in trasferta’ a Castelraimondo. Il procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio e il comandante della compagnia dei carabinieri di Camerino, capitano Domenico Calore, avevano proceduto ad accertamenti, raccogliendo diversi elementi a carico dell’88enne. Questi nell’estate scorsa aveva rivolto le sue attenzioni alle tre bambine.
L’anziano era stato anche assoggettato a custodia domiciliare su ordinanza del tribunale di Ancona, fino al 30 aprile scorso, e sottoposto ad accertamenti sulla sua condizione psicofisica. Nessuna delle famiglie delle bambine vittime dell’abuso si è presentata come parte civile. I genitori della piccola maggiormente infastidita, che si erano costituiti in precedenza hanno rinunciato, tramite l’avvocato Sabrina Carnevali di Camerino, a seguito di risarcimento dei danni.
I fatti si erano svolti tra l’estate del 2009 e l’agosto 2010 e avevano destato molto scalpore, non solo per la gravità delle accuse ma anche perché erano stati scoperti a pochi giorni di distanza da episodi molto simili che avevano interessato l’alto Maceratese. Il 30 ottobre scorso, a Matelica, fu arrestato un settantenne per abusi su una ragazzina non ancora quattordicenne, figlia di parenti di sua moglie. A maggio, invece, venne arrestato un camerte di 78 anni, accusato di aver adescato una piccola di undici anni, aspettandola all’uscita dalla scuola, a Castelraimondo.

http://www.ilrestodelcarlino.it/civitanova_marche/cronaca/2011/06/16/525729-anziano_condannato.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Pedofilia, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.