Centri antiviolenza e affido a famglie delle donne vittime di violenza

Donne vittima di violenza in affido alle famiglie
giovedì 28 luglio 2011

(red.) L’Associazione Casa delle Donne Onlus, continuando il suo impegno ventennale a favore delle donne vittime di violenza e recependone il bisogno di serenità e di aiuto, ha ideato,con il contributo finanziario della Fondazione della Comunità Bresciana e in collaborazione con i Servizi Sociali del comune di Brescia e con l’ Associazione Italiana Donne Medico Aidm di Brescia, il progetto “ Donne maltrattate e famiglie affidatarie: prassi innovative per percorsi di uscita dalla violenza”, allo scopo di individuare sul territorio bresciano famiglie disponibili all’ospitalità e di creare una cultura “ accogliente” nei confronti delle donne maltrattate.
Poiché il maltrattamento produce in chi lo subisce una condizione di fragilità emotiva, psico-fisica e, nella maggior parte dei casi, anche economica, il progetto prevede di “affidare” ad un nucleo familiare accogliente e particolarmente sensibile, per un periodo massimo di tre mesi, una donna maltrattata (con o senza figli), in condizioni di temporaneo disagio, affinchè possa iniziare o proseguire un percorso di riparazione del danno e di ricostruzione di sé.
La famiglia affidataria riceverà un contributo di 300 euro mensili a titolo di parziale rimborso spese per vitto e alloggio, mentre la donna ospite sarà autosufficiente per quanto riguarda le spese personali.
La famiglie affidatarie e le donne “in affido” saranno individuate in base al criterio di compatibilità reciproca. Alle famiglie viene richiesta la disponibilità a frequentare un percorso di formazione e l’impegno a garantire alla donna ospitata (eventualmente con figli ) un clima di tranquillità, che le permetta di recuperare un equilibrio relazionale e affettivo e un’autonomia personale. La Casa delle Donne, affiancata dalla propria équipe psicologico-legale, effettuerà una costante supervisione a sostegno delle famiglie affidatarie e delle donne affidate, in accordo con i Servizi Sociali del comune di Brescia e con il supporto dell’Aidm.
Il progetto prevede quindi un percorso formativo propedeutico per le famiglie interessate all’accoglienza a cui è necessario, per chi fosse interessato, iscriversi entro il 30 settembre 2011. Il corso si svolge poi ad ottobre.
Per informazioni dettagliate ed iscrizioni rivolgersi all’Associazione Casa delle Donne onlus, in via S. Faustino, 38 – Brescia. Tel/fax : 0302400636; mail : casa@casadelledonne.191.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure www.casadelledonne-bs.it .

http://www.quibrescia.it/index.php?/content/view/27613/218/

Questa voce è stata pubblicata in Campagne contro, Italia, Leggi & Provvedimenti. Contrassegna il permalink.