#46 – Italiano, accusato di aver ucciso la moglie

DONNA UCCISA IN CASA NEL CASERTANO.
FERMATO IL MARITO, ACCUSATO DI OMICIDIO

CASERTA – Una donna di 52 anni, Carmela Imundi, è stata uccisa questa mattina con un colpo d’arma da fuoco nella sua abitazione di Prata Sannita, nel Casertano. In base ai primi accertamenti effettuati dai carabinieri, l’assassino avrebbe sparato con una pistola calibro 7.65, non ancora ritrovata, almeno uno o forse due colpi; quello fatale ha colpito Carmela Iamundi (e non Imundi, come riferito in un primo momento) all’addome. La 52enne, impiegata in una scuola, è stata trasportata all’ospedale di Piedimonte Matese dove è morta. La Iamundi e il marito hanno due figli che non si trovavano questa notte però nell’abitazione di Prata Sannita, situata in località Fragneto. I carabinieri stanno approfondendo quanto riferito da alcuni vicini, e cioè che la coppia attraversasse un periodo problematico; i due si erano separati ma erano poi tornati insieme. A Piedimonte è arrivato il magistrato di turno della Procura di Santa Maria Capua Vetere.

FERMATO IL MARITO È in stato di fermo per omicidio volontario Franco Ferruccio, 58enne ex guardia giurata, che questa mattina, secondo l’accusa, ha fatto fuoco con la sua pistola calibro 7.65 contro la moglie Carmela Imundi, 52 anni; l’episodio è avvenuto in un’abitazione di Prata Sannita, nel casertano. A inchiodarlo, secondo i carabinieri che indagano sul fatto, il ritrovamento dell’arma, nascosta sotto il materasso in camera da letto.

http://www.leggo.it/news/cronaca/donna_uccisa_in_casa_nel_casertano_interrogato_il_marito_e_confuso/notizie/172763.shtml

Donna uccisa con un colpo di pistola
Sospetti sul marito, guardia giurata
La vittima, Carmela Iamundi, colpita all’addome
Chi ha sparato si è servito di un’arma calibro 7.65

CASERTA – Una donna di 52 anni, Carmela Imundi, è stata uccisa questa mattina con un colpo d’arma da fuoco nella sua abitazione di Prata Sannita, nel Casertano. I carabinieri, chiamati dal 118, hanno ascoltato, nella caserma della compagnia di Piedimonte Matese, il marito, Franco Ferruccio, 58enne, ex guardia giurata. L’uomo, secondo quanto si apprende, è in stato confusionale. Dopo alcune ore è stato dichiarato in stato di fermo per omicidio volontario.

In base ai primi accertamenti effettuati dai carabinieri, l’assassino avrebbe sparato con una pistola calibro 7.65, non ancora ritrovata, almeno uno o forse due colpi; quello fatale ha colpito Carmela Iamundi all’addome. La 52enne, impiegata in una scuola, è stata trasportata all’ospedale di Piedimonte Matese dove è morta. La Iamundi e il marito hanno due figli che non si trovavano questa notte però nell’abitazione di Prata Sannita, situata in località Fragneto. I carabinieri stanno approfondendo quanto riferito da alcuni vicini, e cioè che la coppia attraversasse un periodo problematico; i due si erano separati ma erano poi tornati insieme. A Piedimonte è arrivato il magistrato di turno della Procura di Santa Maria Capua Vetere

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/26-marzo-2012/donna-uccisa-un-colpo-pistolai-carabinieri-interrogano-marito-2003832121444.shtml

Caserta, uccisa 52enne: fermato il marito
Per i carabinieri sarebbe stato l’uomo, ex guardia giurata, a sparare contro la donna

12:03 – Una 52enne, Carmela Imundi, è stata uccisa questa mattina con un colpo d’arma da fuoco nella sua abitazione a Prata Sannita, nel Casertano. I carabinieri hanno fermato il marito 58enne della donna, ex guardia giurata. L’uomo subito dopo l’omicidio era in stato confusionale. A incastrare Franco Ferruccio il ritrovamento della sua arma, una calibro 7.65, sotto il materasso.
In base ai primi accertamenti dei militari, il movente dell’omicidio sarebbe da ricondurre a problemi coniugali che hanno portato al tragico epilogo di questa mattina.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/articoli/1041192/donna-uccisa-nel-casertano.shtml

Caserta, guardia giurata uccide la moglie
e nasconde pistola nel materasso: arrestato

CASERTA – Una donna di 52 anni, Carmela Iamundi, è stata uccisa questa mattina dal marito, Franco Ferruccio, 58 anni, ex guardia giurata, a colpi di pistola. La tragedia è avvenuta a Prata Sannita, nel Casertano, nell’abitazione della coppia. L’uomo, che è stato arrestato per omicidio volontario, ha sparato con una pistola calibro 7.65 colpendo la moglie all’addome. La donna è stata trasportata all’ospedale di Piedimonte Matese, dove è morta. L’arma è stata trovata nascosta sotto il materasso in camera da letto. I due figli della coppia non si trovavano stanotte nell’abitazione.

I carabinieri hanno interrogato i vicini: alcuni di loro hanno raccontato che la coppia attraversava un periodo problematico e che si erano separati per poi tornare insieme.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=187561&sez=HOME_INITALIA

Violenza donne/ Donna uccisa nel casertano, fermato il marito
Vittima aveva 52 anni ed abitava a Prata Sannita

Napoli, 26 mar. (TMNews) – Una donna di 52 anni, Carmela Iamundi, è stata uccisa questa mattina con un colpo d’arma da fuoco all’addome nella sua abitazione a Prata Sannita, in località Fragneto, piccolo comune del casertano.

I carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese hanno sottoposto a fermo, per l’omicidio, il marito 58enne della donna, F.F., ex guardia giurata. La vittima sarebbe stata raggiunta da almeno due colpi di pistola calibro 7,65, uno dei quali letali. Soccorsa dal personale del 118, la donna è deceduta prima di arrivare in ospedale. Carmela Iamundi era impiegata in una scuola e aveva due figli, nati dal matrimonio con la persona fermata e con il quale, secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, stava attraversando un periodo di crisi. Le indagini sull’omicidio. sono coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. L’arma del delitto è stata ritrovata sotto il materasso della camera da letto. Un particolare che, sottolineano gli investigatori, avrebbe ‘inchiodato’ il coniuge.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/cronaca/PN_20120326_00231.shtml

Uccide la moglie dopo un litigio
Arrestata una ex guardia giurata
Tragedia familiare a Prata Sannita. La donna era un’impiegata all’Istituto d’arte di Isernia

CASERTA – Tragedia familiare a Prata Sannita, tranquillo paesino del Casertano alle pendici del Matese. Un’ex guardia giurata di 58 anni, Franco Ferruccio, in preda a un raptus di follia dopo un litigio ha ucciso la moglie Carmela Imundi, 52 anni, impiegata all’Istituto d’Arte di Isernia, sparandole un colpo all’addome con un Beretta calibro 7.65. La donna, gravemente ferita, è stata condotta all’ospedale di Piedimonte Matese dove i medici ne hanno constatato il decesso. L’episodio è avvenuta in una villetta in aperta campagna, in una località denominata ‘”Fragneto”. L’uomo, come hanno ricostruito le autorità inquirenti, dopo aver fatto fuoco due volte, ha nascosto la pistola sotto il materasso nella camera da letto; quindi, ha chiamato l’ambulanza e le due figlie – entrambe vivono in comuni limitrofi – una delle quali è giunta sul posto con il marito. I carabinieri della stazione di Prata Sannita, informati dal 118, sono arrivati poco dopo e hanno proceduto al fermo dell’uomo in evidente stato confusionale conducendolo al comando della compagnia di Piedimonte, dove intanto era giunto anche il magistrato di turno della procura di Santa Maria Capua Vetere Giuliana Giuliano.

Nel corso di un sopralluogo i militari hanno rinvenuto l’arma utilizzata; a quel punto, l’uomo, messo alle strette dal pm e dal capitano dei carabinieri Salvatore Vitiello, ha ammesso di aver sparato, aggiungendo che la sua prima intenzione era quella di suicidarsi. «Non ce l’ho fatta a puntare l’arma verso di me – avrebbe detto – così l’ho diretta versa mia moglie». L’uomo, licenziato alcuni anni fa dall’azienda di Venafro in cui svolgeva il servizio di vigilante, di proprietà della famiglia Ragosta – coinvolta di recente in un’inchiesta della Dda di Napoli relativa al clan vesuviano dei Fabbrocino – ha raccontato delle frequenti liti determinate da reciproche accuse di infedeltà che lo avevano portato a separarsi dalla moglie per tornare poi a vivere insieme da qualche mese, dopo il matrimonio di una delle figlie. Il weekend appena trascorso aveva accentuato lo stress e la tensione tra i due: entrambi erano infatti molto amici della famiglia del poliziotto della Questura di Isernia Giuseppe Iacovone, originario di Capriati al Volturno e deceduto venerdì scorso a bordo della sua auto di servizio durante un inseguimento sulla statale 85 (tra Venafro e Isernia) di un suv che non si era fermato a un posto di blocco. In particolare, la donna era collega della madre dell’agente. Una delle figlie ha raccontato ai carabinieri dello stress accumulato dai genitori in questi due giorni, della veglia presso la casa dei familiari dell’agente.

Nessuno ha voglia di parlare al Liceo Artistico di Isernia dove Carmela Imundi, per tutti Carmelina, lavorava da anni con la mansione di applicata di segreteria: la sua postazione nell’ufficio al pianoterra dell’edificio scolastico è rimasta vuota, solo un raggio di sole ha illuminato per ore un pacchetto di cracker che lei aveva lasciato sabato scorso vicino alla tastiera del computer per mangiarlo dopo il caffè, come faceva di solito. La tragica notizia a scuola è arrivata pochi minuti prima delle otto. «Carmelina non verrà, Carmelina è stata uccisa. È stata ammazzata dal marito nella loro casa a Prata Sannita (Caserta)» ha riferito al centralino del Liceo un’amica di famiglia della donna. Incredulità, poi rabbia e infine lacrime. Un dolore che si aggiunge a quello provato già venerdì scorso per la morte del poliziotto Giuseppe Iacovone di Capriati a Volturno (Caserta) che era il figlio di una collaboratrice scolastica della scuola, la signora Gilda alla quale Carmelina aveva dato tutto il suo sostegno: viaggiavano insieme ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro e tra le due si era instaurata una forte amicizia. L’ultima volta che i colleghi della scuola hanno visto Carmelina è stato lunedì, durante i funerali del giovane poliziotto; la donna era con il marito

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/27-marzo-2012/uccide-moglie-un-litigioarrestata-ex-guardia-giurata-2003844595233.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.