Si suicida per lasciare la casa al figlio

Ancona: si uccide per far ottenere la casa popolare al figlio

Si uccide per far avere la casa popolare al figlio, alla nuora e al nipotino. Jolanda Margherita Fajdek, 49 anni, di origine polacca ma residente ad Ancona da quasi dieci anni, si è tolta la vita impiccandosi nell’abitazione del compagno in via Ascoli Piceno, nella quale si era trasferita da qualche giorno.
La 49enne non ha lasciato biglietti. E’ il figlio Pawel Fajdek, volontario della Croce Gialla, a spiegare il gesto drammatico della donna. Quando sabato sera la madre lo aveva salutato, gli aveva detto “Stai tranquillo che la casa tu l’avrai!”. Ma solo adesso, il figlio ha capito il senso di quella frase.

Da un anno chiedevano aiuto ai servizi sociali. Erano stati sfrattati e nel frattempo Pawel era diventato padre. Ma per il Comune non avevano i requisiti per l’alloggio popolare: lui, con la sua nuova famiglia e con sua madre, facevano un unico reddito perché residenti allo stesso indirizzo e per questo non raggiungevano i requisiti per avere la casa popolare.

Da pochi giorni la donna si era trasferita a casa del compagno. Attorno alle 17.45, l’uomo l’ha ritrovata nell’abitazione: ha tagliato subito la corda, ha adagiato il corpo a terra e ha chiamato il 118. Sul posto sono arrivate un’ambulanza e la polizia, ma la donna era ormai deceduta.

http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=406736

Questa voce è stata pubblicata in Suicidio donne, Violenza economica. Contrassegna il permalink.