Ricomincia la nuova serie delle puntate di “Amore criminale”

In seconda serata su Rai 3 Camila Raznovich presenta la nuova serie di “Amore Criminale”

Camila Raznovich presenta la nuova serie di “Amore Criminale”, il programma dedicato ad un fenomeno che vede ogni anno morire 130 donne per mano di mariti, compagni, ex fidanzati, e che ha trovato una sua definizione nel termine “femminicidio”. La prima puntata, in onda sabato 8 gennaio, alle 23.40, su Rai3, sarà dedicata al ricordo di Marisa, una donna uccisa dal marito alla fine di un matrimonio pieno di sofferenze. L’8 aprile 2008 il corpo di Marisa viene ritrovato senza vita all’interno della casa coniugale. Ad ucciderla è stato il marito. Il giorno dopo, i due ex coniugi avrebbero dovuto firmare i documenti per la separazione.

Marisa e Alberto si conoscono giovanissimi, quando lavorano come emigranti in Germania. Un amore a prima vista, che li fa tornare in Italia per sposarsi e mettere su famiglia. A causa di un problema di salute, Alberto smette di lavorare molto presto. E’ l’inizio di una deriva: da una parte c’è Marisa, che accudisce i suoi due figli, e col suo lavoro di operaia manda avanti la famiglia. Dall’altra c’è lui che si comporta con sempre maggiore violenza fisica e psicologica, tiene moglie e figli in una condizione di paura continua e li schiaccia con richieste economiche sempre più grandi. Una situazione terribile, da cui Marisa cerca di uscire anche tentando il suicidio.

Solo dopo molti anni, con i figli ormai grandi, Marisa trova la forza di chiedere la separazione. Ma Alberto glielo impedirà. Il giorno prima della firma ufficiale dell’atto, Alberto la aggredisce con un coltello e la uccide. Marisa muore così, per mano del suo ex marito, mentre era intenta a preparargli un po’ di cena e a stirargli le camice.

https://tuttotv.wordpress.com/2011/01/08/in-seconda-serata-su-rai-3-camila-raznovich-presenta-la-nuova-serie-di-amore-criminale/

Questa voce è stata pubblicata in Campagne contro, Femminicidio, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.