#15 – Italiano: uccide fidanzata e si suicida!

Parma, Vigilante uccide fidanzata e si suicida con pistola
La insegue, le taglia la strada, fa fuoco 4 volte, poi si spara.

BOLOGNA, 4 FEB – E’ un vigilante dell’Ivri (Istituti di vigilanza riuniti d’Italia) di 42 anni l’autore dell’omicidio-suicidio avvenuto questa mattina alle 6.30 in via Cremonese, alla prima periferia industriale di Parma. Secondo la ricostruzione della Polizia, l’uomo, dopo un diverbio ieri sera a casa della fidanzata di 24 anni, questa mattina l’ha inseguito mentre in auto lei andava al lavoro, le ha tagliato la strada, e poi ha esploso quattro colpi su di lei, tre al corpo, uno alla testa. Poi si e’ sparato alla testa a sua volta. Cadendo, e’ partito un secondo colpo, finito contro una casa.

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/emiliaromagna/2012/02/04/visualizza_new.html_74553819.html

Parma: vigilante uccide fidanzata dopo diverbio e si toglie vitaParma, 4 feb. – (Adnkronos) – Dopo un litigio avvenuto ieri sera con la fidanzata 24enne questa mattina l’ha inseguita mentre andava a lavoro e l’ha uccisa esplodendole contro alcuni colpi di pistola. E dopo l’omicidio ha rivolto l’arma contro se stesso togliendosi la vita. L’omicida-suicida e’ un vigilante dell’Ivri (Istituti di vigilanza riuniti d’Italia) di 42 anni. L’omicidio suicidio e’ avvenuto questa mattina verso le 6,30 in via Cremonese, alla periferia di Parma. Sono in corso accertamenti da parte della polizia.

http://parma.repubblica.it/dettaglio-news/11:00/4108743

Parma, vigilante uccide la ex
e subito dopo si toglie la vita
Il delitto all’alba, al civico 13 di via Cremonese. Salvio Chirullo, 42 anni, ha seguito in auto Domenica Menna, 24 anni, che l’aveva lasciato, per poi spararle con l’arma di servizio

In questa gelida alba di inizio febbraio Domenica Menna era appena uscita di casa per andare a lavorare. I “suoi” bambini l’avrebbero aspettata alle fermate, lei sarebbe arrivata al volante di un pulmino rosso per portarli a scuola. Questo oggi non è successo. Perché la giovane autista di Happybus, di appena ventiquattro anni, è rimasta vittima della follia del suo ex fidanzato. Salvio Chirullo, 42enne originario di Napoli, aveva staccato dal servizio notturno di guardia giurata al Barilla Center alle sei di mattina. Con la divisa dell’Ivri ancora addosso, non è tornato nella sua casa di via Benedetta. Si è recato a Fognano, nei pressi della pizzeria Osteriaccia, dove Domenica abitava con i genitori e le due sorelle quasi coetanee. Ha aspettato che la Hyundai 120 della ragazza imboccasse via Cremonese e l’ha seguita, a bordo della sua Fiat Bravo. All’altezza del civico 14, l’ha sorpassata costringendola a fermarsi.

Salvio e Domenica avevano vissuto una lunga relazione. Dopo quattro anni di fidanzamento, da poche settimane lei lo aveva lasciato. Lui, probabilmente, non è riuscito a farsene una ragione. Si è avvicinato all’auto dell’ex fidanzata, ferma in mezzo alla strada con le quattro frecce accese. Lei ha tirato giù il finestrino, voleva palare con lui, ascoltare quello che voleva dirle. Nessuno può sapere con certezza cosa sia accaduto prima che si consumasse la tragedia. I due erano soli. Forse è scoppiato un diverbio, sono volate parole dure. O forse Domenica non ha fatto in tempo a dire nulla, perché il suo ex fidanzato era andato da lei con un’intenzione precisa. L’uomo ha aperto la portiera, ha estratto la pistola d’ordinanza e ha sparato alla ragazza quattro colpi. Uno l’ha raggiunta alla testa, senza lasciarle scampo. La polizia l’ha trovata riversa sul volante, con ancora la cintura di sicurezza allacciata. Subito dopo, Salvio Chirullo ha rivolto la pistola contro di sé. Si è sparato un colpo alla tempia. E’ caduto riverso sull’asfalto, morto, un piede dentro all’abitacolo della Hyundai.

Nella concitazione di quei momenti è partito un altro colpo, il sesto, verso l’alto. Il proiettile ha attraversato la tapparella di una finestra della casa adiacente, al primo piano, e ha colpito il soffitto del salone. La stanza, fortunatamente, era deserta. I residenti sono stati svegliati dal rumore degli spari. Fuori dalla finestra, la tragica scena: un uomo riverso per terra, una ragazza esanime nell’auto. Subito è stato allertato il 118, ma gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della coppia. La Squadra mobile, coordinata dal pm Roberta Licci, ha circoscritto la zona per permettere alla Scientifica di effettuare i primi rilievi. Per tutta la mattinata via Cremonese è stata chiusa alla circolazione. I corpi della vittima e dell’omicida sono stati trasportati all’istituto di Medicina legale, dove saranno sottoposti all’autopsia. Gli inquirenti hanno pochi dubbi sulla ricostruzione degli avvenimenti: si tratta di un omicidio-suicidio dettato da motivi passionali.

E’ l’ennesima donna, giovanissima, che rimane vittima dell’ossessione di un uomo. Anche nella nostra provincia questi delitti non sono rari. E’ quello che successe a Silvia Mantovani, uccisa nel 2006 dal suo ex fidanzato Aldo Cagna, o alla diciassettenne Virginia Fereoli, vittima nello stesso anno della follia di Stefano Rossi. Anche l’anno scorso due donne sono state uccise da uomini che pensavano di amarle: la 20enne rumena Cosmina Burlan, strangolata da Silvano Rainieri, e la 24enne etiope Gouesh Gebrehiwot, ammazzata con un colpo di pistola da Enrico Croci. Questa volta, non ci sarebbero stati segnali che potevano far prevedere una simile tragedia: Salvio e Domenica si erano lasciati da poche settimane, non risultano denunce per stalking o per atti violenti contro la ragazza. E questa volta l’assassino ha scelto nel modo più tragico di non affrontare le conseguenze del suo gesto.

http://parma.repubblica.it/cronaca/2012/02/04/news/omicidio_suicidio_due_morti_in_via_cremonese-29315965/

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.