#48 – Donna uccisa trovata sotto un ponte

Donna orientale uccisa trovata sotto un ponte nel modenese
Il volto e’ coperto da olio esausto. Forse scaricata nella notte

(ANSA) – MODENA, 27 MAR – Il cadavere di una donna apparentemente orientale tra i 20 e i 30 anni, verosimilmente assassinata, e’ stato scoperto da un passante sotto un ponte della Tangenziale a Magreta di Formigine, nel Modenese.

L’allarme lo ha dato un passante attorno alle 7. Il volto della donna e’ macchiato da quello che sembra essere olio esausto. E’ intervenuto il Pm di turno, Angela Sighicelli, con il Ris dei carabinieri per i primi accertamenti. Sembra che la donna sia stata uccisa altrove e scaricata nella notte

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/emiliaromagna/2012/03/27/visualizza_new.html_157021904.html

Violenza donne/Modena, trovata morta sotto cavalcavia: sfigurata
Sul posto anche i Ris di Parma per identificare l’origine

Modena, 27 mar. (TMNews) – Una donna è stata trovata morta questa mattina alle 7, a Formigine, nel modenese. Il corpo è stato individuato da alcuni addetti Hera, l’ex municipalizzata, mentre svuotavano i cassonetti in via Sant’Ambrogio, vicino al cavalcavia della tangenziale.

Secondo le indicazioni dei carabinieri, che sono intervenuti sul posto, la donna, probabilmente di origini asiatiche, ha il viso devastato dall’acido. E’ stata ritrovata scalza, indossava una maglietta e un paio di pantacollant. Sul luogo del ritrovamento, oltre ai Ris di Parma, c’è anche il magistrato di turno, Mariangela Sighicelli.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20120327_00079.shtml

Senza un nome la donna uccisa e sfigurata
Il corpo ritrovato nelle campagne di Modena
Impossibile identificarla. La vittima ha volto e mani bruciate. Oggi l’autopsia

10:21 – Non ha volto né nome la giovane donna trovata morta sul ciglio della strada a Magreta di Formigine, nel Modenese. I carabinieri non sono riusciti a identificarla, perché il viso della vittima è stato completamente sfigurato con l’acido da chi l’ha abbandonata lungo via Sant’Ambrogio, una strada di campagna dove a fare la macabra scoperta è stato un addetto dei rifiuti martedì mattina.
L’uomo ha notato il corpo della poveretta, abbandonato nell’erba, intorno alle 7 della mattina. Si sa solo che la giovane potrebbe avere fra i venti e i trent’anni. Anche le mani della donna sono state ustionate dalla sostanza corrosiva utilizzata per il viso, e quindi i rilievi dattiloscopici per risalire all’identità della vittima sono stati praticamente impossibili.

Gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore di Modena Maria Angela Sighicelli, è quella dell’omicidio volontario. La testa delal giovane era insanguinata e questa circostanza potrebbe far pensare a un colpo ricevuto al capo, mentre non erano presenti a un primo esame altri traumi o ferite sul corpo.

L’unica certezza è che qualcuno abbia voluto sbarazzarsi del corpo della donna, forse già senza vita, portando il cadavere in una zona lontana da occhi indiscreti. Persino la provenienza della vittima, che in un primo momento sembrava asiatica, è incerta, dal momento che non è stato possibile rilevare i caratteri somatici. Le indagini partono quindi dai pochissimi elementi a disposizione, dalla giacchetta e dai pantacollant indossati dalla donna. Potranno poi aggiungersi gli elementi scientifici raccolti dal Ris dei carabinieri.

I residenti della zona sottolineano poi che nell’area nella quale è stato trovato il cadavere, di solito frequentata dalle coppiette, l’illuminazione è scarsa. E dicono che quella stradina così isolata e silenziosa non si prende per caso, ma soltanto se la si conosce bene. Si aspettano intanto gli esiti dell’autopsia sul cadavere, in programma già oggi.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emilia-romagna/articoli/1041434/senza-un-nome-la-donna-uccisa-e-sfigurata%3Cbr%3Eil-corpo-ritrovato-nelle-campagne-di-modena.shtml

Identificata donna uccisa e sfigurata nel Modenese,e’ cinese
Le indagini si concentrano negli ambienti della prostituzione

(ANSA) – MODENA, 29 MAR – E’ cinese la giovane donna uccisa e sfigurata con l’acido trovata martedi’ mattina sul ciglio di una strada a Magreta di Formigine, nel Modenese. Lo si apprende da fonti investigative. La vittima, di circa 20 anni, abitava a Modena; la sua identita’ e’ stata stabilita a partire dai rilievi del Ris dei carabinieri di Parma, nonostante anche sui polpastrelli della donna fosse stata versata la sostanza corrosiva. Le indagini condotte dal pm di Modena Maria Angela Sighicelli si concentrano ora sull’ambiente della prostituzione.

L’inchiesta ipotizza l’omicidio volontario della donna.

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/emiliaromagna/2012/03/29/visualizza_new.html_158659571.html

Uccisa e sfigurata con l’acido: è una giovane cinese
Il giallo di Magreta FOTO Il ritrovamento
Identificato il corpo trovato a Magreta. Si indaga nell’ambiente della prostituzione

Straniera trovata morta col volto sfigurato
Giallo a Magreta, trovato il cadavere di una giovane donna
Modena, 29 marzo 2012 – Hanno un nome, ma anche le bocche cucite. I carabinieri del reparto operativo di Modena hanno identificato la ragazza trovata morta martedì mattina con il volto semi-sfigurato tra Magreta e Casinalbo di Formigine. La vittima è una giovane cinese di circa 20 anni domiciliata a Modena e in regola con il permesso di soggiorno: «La procedura di identificazione è in corso e non possiamo sbilanciarci», spiega il procuratore capo Vito Zincani. Il corpo minuto e i tratti somatici poco chiari a causa delle ustioni provocate dalla soda caustica con cui è stato cosparso il cadavere hanno fatto subito pensare a una donna proveniente dall’Asia, uccisa per un regolamento di conti. Ma in quale ambiente?
Secondo indiscrezioni, una delle piste intraprese è quella della prostituzione, anche se gli inquirenti, come aggiunge Zincani, stanno indagando a 360 gradi: «L’unica cosa certa è che il corpo della cinese è stato scaricato nei pressi di una strada a lungo scorrimento che permette una via di fuga, ma comunque in una stradina chiusa e poco controllata (via Sant’Ambrogio a due passi dall’uscita della tangenziale Modena-Sassuolo, ndr) dove sapeva di non essere visto. Possiamo dire che si tratta di una persona che conosce il territorio. Escludo che la donna sia morta a seguito di un incidente e che qualcuno abbai deciso di disfarsi del corpo. L’ipotesi è quella di un omicidio volontario».
L’abbigliamento della ragazza ha portato a pensare che si trattasse di una prostituta, anche se le indagini lasciano aperta ogni pista: la soda caustica trovata sul luogo in cui è stato scaricato il corpo e che ha bruciato il cuoio capelluto della donna e le mani, rendendo difficoltoso perfino prelevarne le impronte digitali, sarebbe stata usata per rendere irriconoscibile il corpo. Proprio il fatto che la cinese era regolare ha permesso i carabinieri di identificarla: pare però che nessuno, fino a ieri, ne abbia denunciato la scomparsa. Una prassi non nuova nell’ambiente spietato della prostituzione: la cinese potrebbe essere stata uccisa per uno sgarro, un regolamento di conti, e poi abbandonata e sfigurata nella strada buia da qualcuno che conosceva il posto e sapeva dell’assenza di lampioni e telecamere. Ora che si conosce l’identità della vittima, i carabinieri stanno facendo di tutto per risalire anche all’assassino o agli assassini. L’autopsia sul corpo della donna, tra i 20 e i 30 anni, è cominciata ieri all’istituto di Medicina legale di Modena. Le prime indiscrezioni sulle cause della morte potrebbero essere svelate oggi, anche se pare sia stata soffocata o strangolata.

http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/2012/03/29/688793-giallo-magreta-uccisa-giovane-donna-sfigurata-acido-cinese.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.