#121 – Donna strangolata e uccisa

La cifra comprende donne e anche uomini, bambini, coinvolti in conflitti familiari. NON usate questa cifra per segnalare il numero dei femminicidi perché sono meno. Se volete solo la lista dei nomi di donne uccise andate alla categoria femminicidio e fate la selezione, articolo per articolo. Grazie

Montecatini, donna trovata morta in casa
Ancora incerta la causa del decesso. La vittima, 42 anni, madre di due bimbi, avrebbe dovuto incontrarsi nel pomeriggio di ieri con l’ex marito

16:23 – Una donna di 42 anni, Beatrice Ballerini, madre di due bambini, è stata trovata morta strangolata in casa in località Nievole, a Montecatini Terme. Secondo i carabinieri, che stanno indagando sul caso, potrebbe trattarsi di un omicidio e sarà l’autopsia a stabilire la causa del decesso. Il corpo della donna, separata e residente a Campi Bisenzio, è stato trovato nella serata di giovedì.
Stando a quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, dopo aver pranzato con i familiari nell’abitazione di Campi Bisenzio (Firenze) in cui si era trasferita con i suoi due figli dopo la separazione, la Ballerini nel pomeriggio avrebbe dovuto incontrare l’ex marito nella casa di Nievole dove avevano vissuto insieme e che la donna ancora frequentava saltuariamente. Infine alle 20 avrebbe dovuto vedersi a cena con degli amici. Cena alla quale la donna non si è mai presentata, facendo scattare l’allarme.

Intorno alle 21 il padre e il fratello della Ballerini si sono recati nell’abitazione nel pistoiese, scoprendo il suo corpo senza vita.

I carabinieri hanno sentito familiari e amici della vittima, proprio per ricostruire le ultime ore di vita della 42enne, e hanno interrogato a lungo l’ex marito. Per la certezza sulle cause della morte sono attesi gli esiti dell’autopsia: ci sono infatti sia segni di strangolamento sul collo che ferite alla nuca.

Corpo ritrovato in casa disabitata da un anno
Da quasi un anno Beatrice Ballerini e il marito da cui era in corso una separazione non abitavano più insieme la casa dove la donna è stata trovata uccisa. E’ quanto dicono i vicini del piccolo borgo di Bolognola, poche case sulle colline della Val di Nievole, ignari fino alla tarda mattinata di oggi di quanto accaduto accanto a loro.

Alcuni ricordano che abbastanza spesso Beatrice Ballerini si recava a quella casa, dove sono rimaste molte delle sue cose e dove sarebbe stata anche di recente insieme all’ex marito. La zona è molto isolata, in aperta campagna e raggiungibile attraverso un’unica strada.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1073257/montecatini-donna-strangolata-in-casail-cadavere-trovato-giovedi-dai-familiari.shtml

Madre di due bimbi trovata strangolata
Il fratello: doveva incontrare ex marito
Il cadavere era nella casa in cui la vittima aveva vissuto con l’ex coniuge

ROMA – Una donna di 42 anni, Beatrice Ballerini, bancaria, madre di due bambini, è stata trovata morta strangolata in una casa isolata di campagna di Montecatini Terme, nella frazione di Nievole. A trovare il cadavere, ieri sera verso le 21.30, sono stati i familiari che, non avendo più notizie della donna, sono andati a cercarla nell’abitazione di Nievole, dove aveva vissuto con l’ex marito prima della separazione, avvenuta circa un anno fa: attualmente viveva a Campi Bisenzio, nel Fiorentino. Sembra che il decesso risalga al tardo pomeriggio di ieri. Gli investigatori hanno ascoltato i familiari, l’ex marito della donna, conoscenti e colleghi di lavoro.

Da quanto emerso al momento sembra che ieri pomeriggio Beatrice Ballerini avesse una serie di impegni. Agli investigatori risulterebbe, in base a testimonianze, che intorno alle 17-18 era ancora viva. Sulle cause esatte del decesso si attende l’esito dell’autopsia dopo il primo esame esterno del cadavere da parte del medico legale: al momento una delle ipotesi, ma non l’unica, è che possa essere stata strangolata. L’attività investigativa si è protratta tutta la notte ed è proseguita stamani.

Il fratello: Beatrice doveva incontrare l’ex marito. «Era una persona forte e splendida. In questo ultimo anno ne aveva passate tante e questa è stata l’ultima batosta – dice Leonardo Ballerini, fratello di Beatrice – Ieri mia sorella, dopo aver pranzato con noi, è andata nella casa di Nievole perché doveva incontrarsi con l’ex marito». La famiglia della vittima si è riunita nell’abitazione dei genitori, a Campi, un appartamento in un gruppo di villette a schiera, dove la donna si era trasferita dopo essersi separata dal marito circa un anno fa. Nella casa si trovano anche i figli della donna, un bimbo e una bimba di 7 e 10 anni. Il fratello racconta che l’ultimo anno è stato un periodo molto difficile per la donna a causa delle numerose liti in seguito alla separazione con il marito. «Abbiamo un’idea di cosa sia successo ma non possiamo dire nulla perché è tutto sotto indagine» dice Leonardo aggiungendo di voler mantenere il massimo riserbo.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/giallo_montecatini_donna_morta_strangolata/notizie/238050.shtml

Donna di Campi Bisenzio morta strangolata in casa dell’ex marito
La campigiana è stata trovata senza vita all’interno della casa dell’ex marito. Ora si attende l’autopsia per stabilire le cause precise del decesso

Viale Belfiore: fugge dopo omicidio, catturato ricercato internazionale
Il figlio imputato in un processo per omicidio, la madre arrestata in aula
Sicurezza: aumentano furti e rapine calano omicidi e violenze sessuali

eatrice Ballerini, una donna di 42 anni residente a Campi Bisenzio, dipendente in una filiale bancaria a Prato, è stata trovata morta in una casa di campagna a Nievole, a due passi da Montecatini Terme (Pistoia), dove fino alla separazione ha vissuto con l’ex marito. Per carabinieri che stanno indagando sul caso potrebbe trattarsi di omicidio.

Sul corpo della donna, madre di due figli, è stata disposta l’autopsia. Sarà l’esame scientifico a stabilire l’ora esatta e soprattutto le cause della morte. A quanto pare, secondo i primi accertamenti il decesso sarebbe avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. Dopo il ritrovamento, avvenuto attorno alle 21:30, sul cadavere sarebbero stati rinvenuti segni di strangolamento e una ferita da colpo al cranio.

Sono stati gli stessi familiari a scoprire il cadavere della donna. Secondo quanto emerso, non avendo più notizie della donna, i parenti allarmati sono andati a cercarla nell’abitazione del pistoiese, nella disponibilità della bancaria. Da quanto emerso al momento sembra che la donna ieri pomeriggio avesse una serie di impegni. Agli investigatori risulterebbe, in base a testimonianze, che intorno alle 17-18 era ancora viva: qualcuno l’avrebbe vista.

IL FRATELLO – “Era una persona forte e splendida. In questo ultimo anno ne aveva passate tante e questa è stata l’ultima batosta”. È quanto afferma Leonardo Ballerini fratello di Beatrice. “Ieri mia sorella, dopo aver pranzato con noi, è andata nella casa di Nievole perché doveva incontrarsi con l’ex marito”, aggiunge Leonardo. In queste ore la famiglia di Beatrice è riunita nell’abitazione dei genitori a Campi, un appartamento in un gruppo di villette a schiera, dove la donna si era trasferita dopo essersi separata dal marito circa un anno fa. Nella casa si trovano anche i figli della donna, un bimbo e una bimba di 7 e 10 anni. Il fratello racconta che l’ultimo anno è stato un periodo molto difficile per la donna a causa delle numerose liti in seguito alla separazione con il marito. “Abbiamo un’idea di cosa è successo ma non possiamo dire nulla perché è tutto sotto indagine”, spiega Leonardo al cronista aggiungendo di voler mantenere il ”massimo riserbo”. L’ex marito della donna è stato ascoltato dagli investigatori, in queste ore, con altri familiari.

PROCURA – La conferma che si sia trattato di un omicidio arriva dalla procura di Pistoia, anche se al momento si tratterebbe di un indagine contro ignoti. Gli inquirenti hanno ascoltato i parenti della donna e l’ex marito. Sentiti anche conoscenti e colleghi di lavoro: l’attività investigativa si è protratta tutta la notte ed è proseguita stamani. Sempre la procura ha intanto incaricato il medico legale per l’autopsia che potrebbe svolgersi già in giornata.

http://www.firenzetoday.it/cronaca/beatrice-ballerini-morta-montecatini.html

Beatrice e il marito, “Una separazione difficile”
Campi, lo strazio dei genitori
Vanna e Giancarlo sapevano di un appuntamento con il marito da cui era separata –

Trovata morta, i carabinieri davanti alla casa di Nievole (Goiorani)
Campi, 14 dicembre 2012 – “Beatrice era una donna solare, studiosa e viveva per i suoi bambini. Quella col marito era stata una separazione difficile. Solo ora che da poche settimane i bambini vanno a scuola a Campi, stava ritrovando la tranquillità: cosa le è successo?”: Giancarlo Ballerini e Vanna Carretti, i genitori pensionati di Beatrice Ballerini, trovata morta nell’abitazione dell’ex a Montecatini, sono straziati dal dolore.
ARTICOLI CORRELATI
Strangolata in casa dell’ex marito, trovata morta madre di 42 anni
La loro figlia è uscita di casa per andare all’appuntamento a Nievole (alle 15,30) con il marito Massimo Parlanti dal quale era separata, poi aveva delle commissioni da fare e la sera l’aspettava la cena con i colleghi di lavoro per scambiarsi gli auguri di Natale. Appuntamento al quale non è mai arrivata.
I bambini di 10 anni e sette anni, sono a casa dei nonni con i quali vivevano già da diversi mesi cioè da quando la separazione era diventata ufficiale. Questa mattina hanno incontrato una psicologa e il compito più difficile sarà proprio quello di dirgli che la mamma non c’è più. Sconvolti anche i colleghi di lavoro del Banco Popolare di Grignano (Prato) che ha inglobato la Cassa di Risparmio di Lucca e Livorno.
La salma di Beatrice è stata portata all’istituto di medicina legale di Pistoia e la famiglia è in attesa di notizie, sull’interrogatorio del Parlanti. “Ieri sera – prosegue la mamma – lui ha riportato i bambini a casa nostra alle 21,30 come se nulla fosse. Noi eravamo già in apprensione e alle 22 l’hanno trovata. E’ tutto finito”.

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/12/14/817016-beatrice-ballerini-campi-genitori-morta.shtml

Donna trovata strangolata in casa
14 Dicembre 2012 10:23 CRONACHE E POLITICA

(ANSA) – MONTECATINI TERME (PISTOIA) – Una donna di 42 anni, Beatrice Ballerini, madre di due bambini, e’ stata trovata morta strangolata in casa in localita’ Nievole a Montecatini Terme. Secondo i carabinieri, potrebbe trattarsi di un omicidio e sara’ l’autopsia a stabilire la cause del decesso, che a una prima analisi potrebbe essere stato causato da strangolamento o da un colpo ricevuto in testa. Il corpo della donna, separata dal marito e residente a Campi Bisenzio, e’ stato trovato ieri verso le 21,30.

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Donna-trovata-strangolata-casa/14-12-2012/1-A_004217653.shtml

LA DONNA UCCISA NEL PISTOIESE
Montecatini, confessa l’ex marito
«Sono stato io, ma non volevo»
Massimo Parlanti interrogato per sette ore nella notte.
Decisivi i lembi di pelle trovati sotto le unghie della donna

MONTECATINI TERME (Pistoia) – Sette ore d’interrogatorio nella notte per una confessione. «Sì, sono stato io, è stato un incidente. Non volevo uccidere Beatrice», avrebbe detto Massimo Parlanti, 43 anni, ex marito di Beatrice Ballerini, la madre di due figli di 42 anni assassinata giovedì pomeriggio nella villa di Nievole sulle colline di Montecatini. Il colpo di scena poco dopo le due di notte. Parlanti, imprenditore, già titolare di un sugherificio a Pieve a Nievole fallito tre anni fa, si è presentato spontaneamente nel tardo pomeriggio alla caserma dei carabinieri di Montecatini Terme insieme al suo avvocato.

«DICHIARAZIONI SPONTANEE» – «Voglio fare spontanee dichiarazioni», aveva detto ai militari e al sostituto procuratore Claudio Curreli. Poi il racconto, messo a verbale, con l’incontro con l’ex moglie e forse l’ultimo litigio che ha generato la tragedia. Già in mattinata contro di lui si erano profilati gravi indizi. Il primo riguardava l’orario del delitto che l’autopsia sul corpo della donna aveva definitivamente svelato: Beatrice Ballerini è stata uccisa tra le 15,30 e le 16 di giovedì, e proprio a quell’ora Parlanti si era incontrato con la donna prima di uscire dalla villa per andare a prendere i due figli, di 7 e 10 anni, a scuola a Campi Bisenzio.

LA PELLE SOTTO LE UNGHIE – Altri indizi di colpevolezza, secondo alcune indiscrezioni ancora tutte da verificare, erano poi arrivati dall’analisi delle impronte digitali sul telefonino della donna trovato dai carabinieri all’interno di un cassonetto a poche centinaia di metri dalla villa teatro del delitto e dai primi, se pur ancora incompleti, risultati del Dna effettuati dai Ris di Roma sulle tracce di sangue e i lembi di pelle del presunto killer trovati sotto le unghie della vittima e sui vestiti dell’ex marito. Anche i graffi sul volto dell’imprenditore avevano insospettito gli investigatori. «Me li ha fatti mio figlio più piccolo mentre giocavamo», aveva detto Parlanti ai carabinieri che però erano apparsi da subito poco convinti della spiegazione.

«LITIGI CONTINUI» – Da quando avevano deciso di separarsi, un anno fa, i rapporti tra Massimo Parlanti e Beatrice Ballerini erano diventati sempre più tesi. «C’erano litigi continui», aveva raccontato il fratello della donna. Gli ultimi avevano riguardato la vendita della bella casa colonica di Nievole, teatro del delitto, nella quale la coppia aveva vissuto molti anni insieme ai figli. E soprattutto la decisione di Beatrice di trasferire la scuola dei figli a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, dove anche lei aveva deciso di abitare per avvicinarsi ai genitori. Massimo Parlanti, prima del fermo di ieri, aveva raccontato di aver incontrato alle 15.30 nella villa di Nievole e di averla lasciata poco dopo. «Stava bene, non aveva nessun problema. Credo che sia stata uccisa durante una rapina», aveva ipotizzato agli investigatori. Che avevano ascoltato a lungo anche la compagna dell’imprenditore, un’infermiera della zona. La madre della vittima, Vanna Carpetti, ai giornalisti aveva confessato di avere «pensieri sul possibile assassino» ma di non poter dire nulla. E aveva aggiunto di essere convinta che gli investigatori («tutto eccezionali») avrebbe presto risolto il giallo.

http://www.corriere.it/cronache/12_dicembre_18/montecatini-ex-marito-conefessa_0af0b76c-48b9-11e2-ab86-ffed12a6034c.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Delitto, Femminicidio. Contrassegna il permalink.