#124 – Uccide moglie e cognata e tenta il suicidio

La cifra comprende donne e anche uomini, bambini, coinvolti in conflitti familiari. NON usate questa cifra per segnalare il numero dei femminicidi perché sono meno. Se volete solo la lista dei nomi di donne uccise andate alla categoria femminicidio e fate la selezione, articolo per articolo. Grazie

Uccide moglie e cognata
poi tenta il suicidio nell’Imperiese
Tragedia nell’entroterra di Bordighera. L’uomo ricoverato in gravissime condizioni

Il quarantacinquenne Santino Putrino ha ucciso la moglie Olga e la cognata Francesca Recchia con un fucile da caccia.
L’uomo prima ha freddato la moglie cinquantunenne a pochi passi dalla porta di casa mentre tentava di scappare dalla sua furia, poi ha raggiunto e ucciso la cognata che aveva tentato inutilmente di rifugiarsi in una delle serre dell’azienda floricola di famiglia.
I vicini hanno sentito le grida di aiuto delle due donne e hanno chiamato subito i carabinieri ma prima dell’arrivo della pattuglia l’uomo ha rivolto il fucile contro se stesso colpedosi all’addome poi, in un attimo di lucidità, avrebbe telefonato al nipote raccontando di aver commesso una pazzia.

La tragedia, in una villetta di campagna in frazione Borghetto San Nicolò, a Bordighera, sull’estrema riviera ligure di ponente.
All’arrivo delle ambulanze del 118 le due donne erano già morte mentre l’uomo è stato ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale di Ventimiglia. In seguito, un elicottero lo ha trasferito all’ospedale San Martino di Genova per un disperato tentativo di intervento.

All’origine del folle gesto dell’uomo ci sarebbero ragioni famigliari: secondo le prime testimonianze i due si erano separati e la moglie, solo nell’ultimo mese, si era rivolta ai carabinieri due volte per chiedere che venissero tolte le armi al marito ma l’uomo era stato soltanto diffidato.
ll fucile da caccia, sequestrato dai carabinieri, era legalmente registrato.

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/12/26/news/uccide_moglie_e_cognato_poi_tenta_il_suicidio_nell_imperiese-49463744/?ref=HREC1-1

Uccide moglie e cognata e si spara

Imperia – Tragedia questa mattina nell’estremo ponente della provincia di Imperia, dove il 45enne Santino Putrino ha ucciso a colpi di fucile la moglie e la cognata, Olga (51 anni) e Franca Recchia (54), e poi si è sparato a poca distanza da casa.

Tutto è successo nell’entroterra di Bordighera, all’esterno di un’abitazione di frazione Borghetto San Nicolò: secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe sparato alle due donne nel cortile della azienda floricola di proprietà e poi in una serra, prima di rivolgere il suo fucile da caccia verso di sé e spararsi un colpo al ventre.

Putrino è ancora vivo ed è stato portato in condizioni gravissime prima all’ospedale di Ventimiglia e poi, in elicottero, al San Martino di Genova.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri dei nuclei investigativo e operativo della compagnia di Ventimiglia insieme con il medico legale, Alessandro Zacheo, coordinati dal magistrato di turno, Marco Zocco.

Una delle parenti delle donne ha spiegato che il carattere «violento di Putrino era noto, tanto che Olga aveva chiesto che gli venissero tolti i fucili da caccia».

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2012/12/26/APfZATIE-spara_moglie_cognato.shtml

Uccide moglie e cognata, poi si spara
Tragedia familiare a Bordighera, vicino alla Francia. L’uomo è ancora vivo: non avrebbe accettato la separazione

Un uomo ha ucciso a colpi di fucile da caccia la moglie e la cognata poi si è sparato all’addome. È successo in una frazione di Bordighera (Imperia), Borghetto San Nicolò, in via San Sebastiano. Santino Putrino, un 45enne, avrebbe colpito prima la moglie Olga Ricchio (51 anni) sulla porta di casa, poi la cognata Franca (44), mentre stava correndo verso una serra.

LA SEPARAZIONE – La coppia, dalla quale è nato un figlio di 18 anni, secondo indiscrezioni, era in corso di separazione e gli inquirenti ipotizzano che Putrino non volesse accettare questo allontanamento.

CONDIZIONI GRAVISSIME – L’aggressore è sopravvissuto al tentativo di suicidio ed è stato ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale Saint Charles della vicina Bordighera, ma non è escluso un trasferimento in elicottero al San Martino di Genova. A occuparsi del caso i carabinieri dei nuclei investigativo e operativo della compagnia di Ventimiglia, chiamati dai vicini di casa che hanno sentito gli spari.

http://www.corriere.it/cronache/12_dicembre_26/ventimiglia-uccide-moglie-cognato-tenta-suicidio_26edd8ac-4f51-11e2-928c-8cc85a40346e.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio. Contrassegna il permalink.