Uccide la madre ottantottenne

Boscotrecase, anziana uccisa:
arrestato il figlio
Giuseppina Portanova, 88 anni, è stata trovata dalla badante in via Salvo d’Acquisto

Era ancora chino sul corpo di sua madre. L’ha strangolata nel suo letto in una mattina di terrore nella quale è esplosa tutta la sua follia. L’orrore in una casa bassa al civico 80 di via Salvo D’Acquisto alla periferia di Boscoreale.

Vincenzo Villani, 49 anni, è finito in manette con l’accusa di omicidio. Giuseppina Portanova di 88 anni non ha avuto modo di difendersi. E’ morta guardando negli occhi suo figlio. Il suo assassino. Alla fine dell’interrogatorio l’uomo ha confessato. “L’ho uccisa io”. Ma non ha spiegato il motivo.

Aveva appena perso il lavoro al cimitero. Non aveva un contratto, aiutava a montare croci e lampade votive. Portava a casa un po’ di soldi. Pochi, ma fondamentali. Soffriva da tempo. I vicini di casa raccontano la sua depressione, le ansie di un uomo di 49 anni che non ha più retto alle difficoltà. Raccontano un ragazzo perbene, con una vita normale, a pochi passi dalla madre. Lei, per quanto le era possibile, lo aiutava anche economicamente.

Vincenzo viveva con la sua compagna in un piccolo appartamento poco distante da quello in cui si è consumato il delitto. A dare l’allarme è stata proprio la sua convivente, che da qualche tempo si prendeva cura della donna.

L’uomo è stato fermato dai carabinieri della stazione di Trecase mentre era ancora lì, piegato sul corpo senza vita dell’anziana madre. Ancora a letto, in pigiama. Era sotto choc, aveva gli occhi sgranati. Il protagonista di una scena agghiacciante. L’hanno interrogato a lungo, i militari. Alla fine è crollato. “Ho ucciso mamma”, ha detto Vincenzo in lacrime. Il suo legale lo conferma. “Sì ha parzialmente confessato”, dice uscendo dalla caserma.

Resta da capire il motivo di una tragedia che lascia sgomenti gli abitanti del piccolo rione alla periferia di Boscoreale. “Aveva problemi ma non è mai stato un violento”, dicono di Vincenzo. Sua madre restava spesso in casa. “Dolce, disponibile”, dicono i vicini. “Quello che è successo è terribile”.

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/05/18/news/boscotrecase_anziana_morta_per_i_carabinieri_omicidio-59060121/

Strangola l’anziana madre
al culmine di una lite: arrestato
La vittima aveva 88 anni, il figlio, che viveva con lei, 48
La badante ha assistito al delitto e ha avvertito i carabinieri

NAPOLI – Sarebbe stato il figlio a uccidere l’anziana donna stata trovata stamane senza vita nel suo letto, in un’abitazione di Boscotrecase, nel Napoletano, dai carabinieri di Torre Annunziata. A dare l’allarme, chiamando il 112, è stata la badante della donna, che avrebbe assistito al delitto senza però riuscire a fermare l’uomo.
LITE – La vittima, Giuseppina Portanova, 88 anni, sarebbe stata strangolata da Vincenzo Villani, 48 anni, incensurato, che abitava con lei, al culmine di una lite. L’uomo, interrogato dai carabinieri, ha ammesso l’omicidio, ed è stato arrestato. Il cadavere è stato trovato in via Salvo d’Acquisto, al numero civico 80, nell’abitazione della famiglia Portanova.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2013/18-maggio-2013/anziana-donna-uccisa-suo-letto–2121205356636.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Delitto per motivi economici, Delitto per motivi psichiatrici, Violenza commessa da uomini. Contrassegna il permalink.