Ragazze aggrediscono e picchiano una adolescente

Cinisello, maxi rissa fra le ragazze:
una sedicenne finisce in ospedale
La vittima dell’aggressione era intervenuta per riportare la calma fra due gruppi di adolescenti, tutte fra i 12 e i 14 anni, che si stavano fronteggiando per strada. “Stai zitta, ciccione”, le urlato una. E tutte hanno cominciato a colpirla con violenza

Tutte ragazze. Con le mani pesanti. Dodici adolescenti fra i 12 e i 14 anni se le sono date di santa ragione fino all’intervento di una 16enne di passaggio, che ha cercato di calmare gli animi. Ma a quel punto le due fazioni si sono unite e hanno picchiato la malcapitata. È successo a Cinisello Balsamo, davanti al centro culturale Pertini, in piazza Confalonieri. A mettere fine alla è stato rissa un agente della polizia locale fuori servizio. Le due bande di ragazzine, che avrebbero già compiuto episodi analoghi pochi giorni prima, si stavano fronteggiando a suon di parolacce e spintoni. Causa del litigio: un apprezzamento poco carino rivolto da una delle due fazioni all’indirizzo di una ragazzina appartenente alla banda opposta.

Quando gli animi erano ormai surriscaldati, in piazza è comparsa una ragazza di 16 anni che vedendo la situazione ha cercato di riportare la calma. Per risposta, però, è stata apostrofata in malo modo: “Stai zitta, cicciona…”, avrebbe detto una delle leader di un gruppo. Una frase che ha subito trovato l’approvazione di entrambe le fazioni, che si sono concentrate sulla nuova vittima.
La 16enne è stata raggiunta dalle adolescenti di entrambe le bande, che hanno cominciato a colpirla a suon di sberle e calci. Una gragnuola che sarebbe continuata a lungo se non fosse intervenuto l’agente della polizia locale. A quel punto le due bande si sono disperse e la 16enne è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (cinque i giorni di prognosi del
bollettino medico).

La 16enne si è presentata con i genitori al commissariato di polizia, dove ha raccontato l’accaduto. Grazie alle testimonianze di alcuni studenti, che si trovavano all’interno della biblioteca Pertini, e poi ricorrendo a Facebook, gli agenti del commissariato di polizia sono riusciti a identificare tutte le ragazze coinvolte nel pestaggio, che si sono presentate in commissariato accompagnate dai genitori. Tutte sono state denunciate per lesioni e percosse.

http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/10/24/news/cinisello_maxi_rissa_fra_le_ragazze_una_sedicenne_finisce_in_ospedale-69333106/

CINISELLO BALSAMO
«Zitta, cicciona»: 16enne presa a calci
e pugni da baby bulle quattordicenni
L’adolescente si era intromessa durante una lite: 8 ragazzini denunciati per minacce, lesioni e percosse

Ha «osato» manifestare la sua disapprovazione per il comportamento aggressivo di due gruppi di ragazzine delle medie, ma le è andata molto male: la 16enne si è presa della «cicciona» ed è stata colpita a calci e pugni dalle due fazioni, improvvisamente alleate contro di lei. Tanto da costringere la polizia ad intervenire. L’episodio di bullismo al femminile è accaduto a Cinisello Balsamo, davanti al nuovo centro culturale comunale «Il Pertini». Dodici le adolescenti coinvolte, di età compresa tra 14 e 12 anni: alcune sono state denunciate e altre segnalate al Tribunale dei minori di Milano.
LA DISCUSSIONE – Il pestaggio è avvenuto alle 17.30 di venerdì 11 ottobre. Una trentina di 14-15enni, quasi tutte ragazze, si sono fronteggiate davanti al centro culturale di piazza Confalonieri, nel centro città, litigando a suon di parolacce e spintoni. Alla base di tutto, pare, una rivalità amorosa tra due ragazzine, spalleggiate dalle rispettive amiche. A un certo punto una delle due fazioni è scappata inseguita dall’altra, arrivando alla biblioteca de «Il Pertini», dove la vittima era seduta con alcune amiche. La 16enne ha visto arrivare di corsa le ragazzine e ha commentato ad alta voce, disapprovando la scena: «È arrivata la malavita al Pertini». A quel punto tutti si sono coalizzati contro di lei: «Che vuoi tu, cicciona di m..?».

L’AGGRESSIONE – Mentre le amiche sono riuscite a mettersi in salvo, la ragazza è stata circondata e aggredita: sputi, ingiurie, calci e pugni. A quel punto un vigile, in quel momento fuori servizio, è intervenuto per cercare di calmare le ragazzine. La giovane si è fatta accompagnare in ospedale (dove ha avuto alcuni giorni di prognosi per le botte ricevute), poi coi genitori si è recata in commissariato a raccontate l’episodio. Nel frattempo è stata allertata la polizia di Stato. Una volante di Cinisello, recatasi sul posto, ha raccolto le testimonianze di alcuni studenti della biblioteca e del vigile. Le due gang, nel frattempo, si erano già disperse.

SU FACEBOOK – Gli agenti hanno vagliato le immagini delle telecamere del Pertini e, anche tramite Facebook, hanno rintracciato le ragazze delle due gang. Una delle «cape» è una 13enne romena che ha già precedenti e che il giorno dopo è stata fermata per un fatto analogo, un altro episodio di bullismo contro una 16enne, alle giostre. La 13enne ha anche cercato di intimidire la vittima, perché non facesse denuncia. Convocate tutte in commissariato insieme ai loro genitori, 5 ragazzine sono state denunciate dalla polizia per lesioni, percosse, violenza privata, ingiurie e minacce; mentre altri tre 15enni (una femmina e due maschi gemelli) sono stati denunciati per ingiurie, minacce e violenza privata. La «capetta» romena non può essere denunciata perché minore di 14 anni: con altre tre è stata segnalata al Tribunale dei Minori. Quando gli agenti hanno contattato i genitori, alcuni si sono arrabbiati con le figlie, altri invece hanno cercato di difenderle, dando tutta la colpa alla vittima del pestaggio. Un genitore, riferendosi alla 16enne finita in ospedale, ha chiesto: «La puritana come si è giustificata?».

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_ottobre_24/zitta-cicciona-16enne-picchiata-un-gruppo-baby-bulle-14enni-e0be2454-3c8f-11e3-b96f-84c91179c77b.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Bullismo, Violenza commessa da donne. Contrassegna il permalink.