A Londra, Austria, Germania, Polonia e Svizzera i mariti violenti vengono cacciati via di casa per salvare la vita a moglie e figli. E in Italia?

Cacciati per quattro settimane i colpevoli di abusi domestici. Così si proteggono le vittime.

da Londra

Le statistiche che presenta Theresa May, ministro dell’interno britannico, sono insopportabili. “Ogni settimana due donne vengono ammazzate dai partners e ce ne sono milioni che soffrono violenze per anni”. Così a partire dalla prossima estate a Manchester e nel Wiltshire comincerà un esperimento destinato ad allargarsi a tutto il Regno Unito. I mariti e i compagni colpevoli, o anche solo sospettati, di abusi domestici saranno colpiti dal così detto “go orders” che consentirà alla polizia di allontanarli da casa fino a quattro settimane.

“I muovi poteri restituiranno alle donne uno spazio vitale e soprattutto il tempo di respirare e di riconsiderare la propria relazione. In ultima analisi di salvare la propria vita e quella dei propri figli.” La polizia potrà ordinare ai compagni violenti di non avvicinarsi ai familiari per 48 ore e successivamente l’intervento di un giudice potrà estendere il provvedimento fino a 28 giorni. La norma è già stata applicata con successo in Austria, Germania, Polonia, e Svizzera. Secondo Carmel Napier, vicecapo della polizia, responsabile dell’associazione contro gli abusi domestici, “finalmente gli agenti saranno in grado di proteggere le vittime”.

da La Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Leggi & Provvedimenti, Mondo, Violenza Domestica, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.