Ancora un’altra donna nigeriana uccisa!

Nigeriane vittime della tratta, già due omicidi. Comunità si ribella: «Ora basta»
Favour Nike Adekunle e Loveth Eward erano arrivate
a Palermo con la speranza di trovare una vita migliore

PALERMO – Avevano poco più di vent’anni e a Palermo c’erano arrivate con la speranza di trovare una vita migliore. Purtroppo hanno trovato la morte. È questo il triste epilogo della storia di due ragazze nigeriane: Favour Nike Adekunle e Loveth Eward. Vittime della tratta, arrivate Palermo dovevano pagarsi il viaggio e per questo facevano le prostitute, purtroppo nell’arco di un mese sono morte ammazzate.

La prima si «vendeva» al parco della Favorita (luogo notoriamente frequentato da prostitute) ed è stata trovata strangolata, il corpo bruciato, nei pressi di Misilmeri. Voleva sposarsi con un ragazzo palermitano, aveva richiesto i documenti e l’aiuto della Caritas, ma forse questo non è andato a genio a chi doveva sfruttare le sue prestazioni.

La manifestazione delle donne nigeriane

La seconda ragazza è stata trovata morta e seminuda due giorni fa in via Juvara, a 500 metri in linea d’aria dal Tribunale di Palermo. In risposta a quanto accaduto, e soprattutto per cercare in qualche modo di contrastare quest’ondata di violenza omicida, si è costituito un coordinamento tra la comunità nigeriana, varie associazioni che si occupano di antirazzismo in città, come il Forum Antirazzista, il Ciss, i Laici Comboniani, la Cgil, ma anche l’azione cattolica e molti preti e comunità parrocchiali. La prima azione che hanno in programma è un presidio giovedì prossimo alle 16 davanti alla Questura di Palermo: vogliono incontrare il questore e chiedere che non si lasci nulla di intentato nelle indagini e, seconda cosa, vogliono che venga garantita la sicurezza delle ragazze per strada, indipendentemente dall’attività che svolgono. «L’azione più sensata – spiega Pietro Milazzo, del Forum Antirazzista – sarebbe quella di eliminare la tratta delle ragazze che dalla Nigeria vengono portate sulle strade di Palermo per battere, ma purtroppo è un percorso difficile e pericoloso, e a rimetterci sono sempre le ragazze». Inoltre il coordinamento sta organizzando una manifestazione cittadina il 15 febbraio per sollevare l’attenzione su quanto accaduto e per chiedere giustizia per le due ragazze uccise.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/cronaca/2012/7-febbraio-2012/nigeriane-vittime-tratta-gia-due-omicidi-comunita-si-ribella-ora-basta-1903177359464.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Femminicidio, Violenza maschile. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ancora un’altra donna nigeriana uccisa!

  1. Pingback: Di quelle donne migranti buttate vie come immondizia – Al di là del Buco

I commenti sono chiusi.