Uccide la moglie malata

Vicenza, anziano uccide la moglie
La donna era malata di Alzheimer e l’83enne, esasperato dalle sue condizioni, l’ha colpita mortalmente con una baionetta della prima guerra mondiale

10:59 – Delitto della disperazione ad Arcugnano, in provincia di Vicenza. Un 83enne ha ucciso con un colpo di baionetta la moglie di 79 anni, malata di Alzheimer, esasperato dalle gravi condizioni di salute della donna. Un solo proiettile esploso alla gola mentre la donna dormiva. L’uxoricida è stato condotto nella caserma dei carabinieri. Il caso è seguito dal reparto operativo di Vicenza e dalla magistratura berica.

La scoperta della vicina di casa – Protagonisti della tragica vicenda familiare sono Marcello Rigodanzo, 83 anni, e la moglie Adriana Carolo, 79 anni. La coppia viveva in una casa costruita negli anni Cinquanta in un borghetto nella zona collinare di Arcugnano, ed era rimasta sola dopo che i quattro figli, di cui tre femmine, si erano resi indipendenti e si erano trasferiti a vivere altrove. A scoprire il delitto è stata una vicina di casa che alle 7.30, si era recata nell’abitazione per accudire la coppia, come faceva ogni mattina. Quando è entrata, la donna ha trovato l’uxoricida seduto in cucina e la moglie morta nella loro camera da letto.

La malattia e il calvario di 6 anni – Il calvario per la donna e il marito era iniziato sei anni fa quando lei si era ammalata ed era stata costretta a passare da un ospedale ad un altro, senza alcuna speranza di guarigione. Così, nella notte, al culmine della disperazione, lui ha imbracciato una vecchia baionetta della prima guerra mondiale e ha esploso un colpo alla gola della moglie, all’altezza della carotide, uccidendola nel sonno. Ora Marcello Rigodanzo è accusato di omicidio volontario e nelle prossime ore verrà trasferito in carcere.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1084422/vicenza-anziano-uccide-la-moglie.shtml

Moglie malata di Alzheimer, il marito la
uccide con un colpo di baionetta alla gola

L’omicidio ad Arcugnano mentre la vittima dormiva. Delitto
scoperto da una vicina, l’anziano era in cucina ad aspettare

VICENZA – Un anziano 83enne, Marcello Rigodanzo, ha ucciso a coltellate la moglie di 79 anni malata di Alzheimer. È accaduto questa mattina ad Arcugnano (Vicenza). L’uxoricida si trova ora nella caserma dei carabinieri. Secondo quanto si è appreso, l’anziano avrebbe agito perché stanco del periodo difficile della famiglia per le gravi condizioni di salute della moglie, Adriana Carolo, che duravano da anni.

La donna è stata uccisa con una coltellata che le ha squarciato la gola mentre dormiva. L’arma usata è una baionetta risalente alla Prima guerra mondiale. Il delitto è stato scoperto da una vicina di casa che alle 7.30 si era recata nell’abitazione, in una zona collinare di Arcugnano, per accudire la coppia come ogni mattina. La donna ha trovato l’anziano seduto in cucina. I due vivevano soli dopo che i quattro figli erano andati a vivere altrove. La donna si era ammalata sei anni fa e da allora è stato un calvario sia per lei che per il marito, costretti a passare da un ospedale ad un altro.

Rigodanzo è accusato di omicidio volontario e verrà trasferito nelle prossime ore in carcere a disposizione del sostituto procuratore di Vicenza Barbara De Munari.

http://www.gazzettino.it/province/nordest/moglie_malata_di_alzheimer_il_marito_la_uccide_con_un_colpo_di_baionetta_alla_gola/notizie/255771.shtml

Questa voce è stata pubblicata in Delitto, Delitto per eutanasia, Violenza commessa da uomini. Contrassegna il permalink.