Donna accusata di aver ucciso 93 persone anziane

Infermiera accusata dei decessi all’ospedale di Lugo, il pm: “93 morti durante i suoi turni”
Il procuratore capo di Ravenna Alessandro Mancini al Daily Mail: “Non abbiamo la prova che questi pazienti siano stati assassinati, ma è un numero preoccupante”

RAVENNA – Tra il 2012 e il 2014 sono stati 93 i pazienti in cura all’ospedale di Lugo morti durante i turni di Daniela Poggiali, l’infermiera in carcere dal 10 ottobre accusata della morte, avvenuta in aprile, di una 78enne alla quale avrebbe iniettato del potassio. La Procura indaga su altri decessi, definiti sospetti. Lo ha riferito il procuratore capo di Ravenna Alessandro Mancini al Daily Mail: “Il più vicino dei suoi colleghi si ferma al dato di 45 decessi. Per tutti gli altri infermieri la statistica si ferma a 30 morti. Non abbiamo la prova che questi pazienti siano stati assassinati, ma 93 è un numero preoccupante”.

Il caso è stato ripreso dalla stampa estera, anche da The Times. “Pensava di essere così intelligente, così furba – aggiunge Mancini – da poter uccidere sotto il naso di tutti. Aveva un senso di potenza che la faceva sentire in grado di fare tutto quello che voleva, anche nel senso di togliere la vita a qualcuno. Si sentiva onnipotente come un Dio. Questo è stato il suo errore”. Nei giorni scorsi il Corriere Romagna ha pubblicato foto della donna insieme ad una signora che, secondo Ausl e Procura, era da poco deceduta. L’infermiera è stata ritratta mentre faceva gesti di scherno nei confronti dell’anziana, che invece secondo i suoi legali stava dormendo: le immagini sono state scattate in gennaio da una giovane collega della Poggiali, che poi gliele ha girate via Whatsapp. Le foto, per le quali l’infermiera è accusata di vilipendio di cadavere, sono costate ad entrambe il licenziamento, impugnato dall’avvocato della Poggiali davanti al giudice del lavoro.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/11/29/news/infermiera_accusata_decessi_all_ospedale_di_lugo_il_pm_93_morti_durante_i_suoi_turni-101688951/

Questa voce è stata pubblicata in Delitto nell'ambito del ruolo di cura, Delitto per cause da accertare, Violenza commessa da donne. Contrassegna il permalink.